16.5 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Napoli da record a Capodanno: è la seconda città più gettonata d’Italia, quinta al mondo

PUBBLICITÀ

Secondo una statistica riportata dal portale Jetcost, che ha monitorato le ultime ricerche di aerei per il periodo compreso tra il 27 dicembre 2019 e il 2 gennaio 2020, Napoli è entrata a far parte della top 20 delle mete più ricercate al mondo per il periodo di Capodanno. E’ la 5° città al mondo più ricercata dai turisti italiani.

«Jetcost – spiegano dal portale – analizza regolarmente le ricerche che vengono effettuate attraverso il suo sito web in modo da ottenere dati molto affidabili quando si tratta di ricerche reali e non di sondaggi. L’analisi dei risultati per il periodo di Capodanno indica che, oltre le capitali e le grandi città dei principali paesi europei, le destinazioni che occupano le migliori posizioni di gradimento in Italia sono Milano al primo posto, poi Napoli e a una notevole distanza di clic Catania, Roma, Palermo, Bologna, Torino, Bari, Venezia e Lamezia Terme».

PUBBLICITÀ

«Il 31 dicembre – ha concluso il portale– molte persone vogliono festeggiare l´ingresso del nuovo anno con amici o parenti per passare insieme qualche giorno di festa, e questo spiega il fatto che molti italiani abbiano scelto città del loro paese, senza fare grandi spostamenti all’estero. I viaggiatori hanno optato per le grandi città europee, molto vivaci in questo periodo dell’anno grazie anche ai mercatini di Natale e ai grandi centri commerciali addobbati a festa in cui fare shopping. Noi di Jetcost siamo contenti che Napoli continui ad essere per un altro anno una delle destinazioni preferite dagli italiani e auguriamo a tutti un buon inizio 2020».

Capodanno a Napoli, gli orari di metro e funicolari

Buone notizie per i tanti napoletani che passeranno la notte di Capodanno in giro per la città. Anm ha infatti annunciato il servizio no-stop senza interruzione per Metro Linea 1, Funicolari Centrale e Chiaia, Parcheggi e ANMpoint. Questo il comunicato con orari e dettagli:

CAPODANNO (notte di San Silvestro), servizio no-stop senza interruzione per Metro Linea 1Funicolari Centrale e ChiaiaParcheggi e ANMpoint

TIMETABLE_NEW YEAR’S EVE 2019/2020  (metro L1/ funiculars)

NOTTE SAN SILVESTRO | CAPODANNO SERVIZIO NO-STOP
LINEA 1 METRO + FUNICOLARI CENTRALE e CHIAIA
ANM
POINT PARCHEGGI INTERSCAMBIO APERTI INTERA NOTTE

LINEA 1 METRO: servizio no-stop intera notte fino alle ore 13.00 del 1 Gennaio (ultima corsa da Piscinola ore 12.30 e da Garibaldi alle ore 13.00). Il primo giorno dell’anno, dopo un breve pausa pomeridiana, la circolazione dei treni riprende con la prima corsa in partenza da Piscinola alle ore 16.51 e da Garibaldi alle ore 17.31 per terminare con l’ultima corsa da Piscinola alle ore 22.30 e da Garibaldi alle ore 23.02.

FUNICOLARI CENTRALE – CHIAIA: servizio no-stop intera notte fino alle ore 13.00 del primo giorno del nuovo anno. Dopo una breve pausa pomeridiana, il servizio riprende con la prima corsa delle ore 16.30 e prolunga l’apertura fino alle ore 23.30.

FUNICOLARI MONTESANTO – MERGELLINA: martedì 31 dicembre effettuano ultima corsa alle ore 19.40. Il 1° Gennaio 2020 i due impianti riaprono alle ore 7.00 del mattino e chiudono al pubblico dopo l’ultima corsa delle ore 13.00.

INFO e BIGLIETTI: aperti senza interruzione anche gli sportelli ANMPoint nelle stazioni di: Municipio – Garibaldi – Dante – Toledo – Vanvitelli; Parco margherita (Funicolare Chiaia) e stazione Fuga (Funicolare Centrale).
Attenzione: gli abbonamenti mensili e annuali con scadenza dicembre sono validi fino alle ore 24:00 del 31/12/19.

PARCHEGGI INTERSCAMBIO:
 servizio no-stop aperti senza interruzione i parcheggi di: Chiaiano, Frullone, BrinManciniSPALTI del Maschio Angioino fino alle ore 13:30 del 1° Gennaio 2020. Il primo giornno dell’anno effettuano una breve pausa pomeridiana per riaprire alle ore 16.30 fino a fine servizio.


LINEE BUS:
 martedì 31 Dicembre le linee di superficie anticipano il rientro alle ore 20.00. Le ultime corse dal capolinea partono alle ore 19:00 (il servizio bus notturno è sospeso).

Mercoledì 1° Gennaio 2020, il servizio viene effettuato con orario festivo.

ALIBUS:
 ultima partenza da Aeroporto vs Porto di Napoli alle ore 19.25 e da Porto Vs Aeroporto alle ore 19.15. Il 1° Gennaio 2020 i bus circolano regolarmente con orario festivo con la sola pausa pomeridiana fissata dalle ore 13.30 alle ore 16.30.

ASCENSORI: Chiaia – Ventaglieri – Sanità – Acton aperti dalle ore 8:00 alle ore 14:30.  

NUMERO VERDE E SOCIAL MEDIA ANM
L’assistenza alla clientela al Contact Center e ai profili social media #anmnapoli facebook e twitter, è sospesa per la sola giornata di mercoledì 1 gennaio 2020.

DAL 6 DICEMBRE AL 5 GENNAIO 
sono potenziati i seguenti collegamenti di superficie:
Linea Bus R2 Brin-Garibaldi M1/M2-Centro città, frequenza corse ogni 7 min

(interscambio modale con Parcheggio Brin aperto h 24)
Linea Bus 151 (Garibaldi M1/M2– Campi Flegrei M2 / Cumanacorse ogni 10 min
Linea Bus 154 (San Giovanni-Santa Lucia) frequenza corse ogni 15 min

Linea Filobus 201 (Piazza Carlo III – P.za Dante M1 – Via Medina) corse ogni 15 min
Linea Filobus 202
 (P.zza G.B. Vico – P.za Garibaldi M1M2– C.so Umberto – Via Medina M1corse ogni 15 min
Linea Bus 196
 (Ponticelli-Garibaldi M1 – M2) frequenza corse ogni 15 min
Linea Bus 181 (a Fuorigrotta (M2/Cumana) da Vomero – centro città (M1Funicolari: Chiaia – Centrale-Montesanto) corse ogni 15′
“.

Capodanno 2020 a Napoli: 4 palchi, fuochi a Castel dell’Ovo e la discoteca sul lungomare

Daniele Silvestri, Stefano Bollani e Livio Cori: ecco il tris di assi per il Capodanno 2020 in piazza Plebiscito. Un mix di suoni e musiche, che unirà le ballate del cantautore romano, di recente a Napoli (si è esibito al Palapartenope lo scorso 16 novembre), al pianoforte di Bollani, fino all’RnB di Cori. A questi si aggiungeranno altri artisti napoletani. «Alcuni hanno serate private, quindi stiamo pian piano chiudendo gli accordi» fanno sapere dall’organizzazione. Un tabellone definitivo dunque ancora non c’è, ma c’è quanto basta per sapere chi traghetterà Napoli fino alla mezzanotte. I fondi a disposizione non sono tantissimi e portare in piazza artisti di successo non sarà certo semplice, visti anche i tempi molto stretti e la solita corsa contro il tempo.

La diretta di Radio Kiss Kiss

Lo spettacolo, che andrà in diretta su Radio Kiss Kiss, radio ufficiale dell’evento, dovrebbe cominciare intorno alle 21,30, con le esibizioni di Silvestri e Bollani, che si alterneranno sul palco fino a mezzanotte. Bollani, inoltre, riceverà la cittadinanza onoraria della città di Napoli, dal sindaco, a Palazzo San Giacomo il 30 dicembre alle ore 11. Dopo il fatidico brindisi, al quale parteciperà come di consueto de Magistris, si entrerà nel vivo della festa con l’esibizione di Livio Cori e la sua hit «A casa mia», che ha sfondato il muro dei 4 milioni di ascolti su Spotify e 4 milioni e 200 mila sul canale YouTube. Il giovane rapper di Montecalvario, che ha partecipato in coppia con Nino D’Angelo all’ultimo Sanremo, prima di esibirsi nella giornata di apertura e di chiusura delle Universiadi, è appena rientrato da alcune tappe europee (Bruxelles e Parigi). Dopo la musica spazio ai festeggiamenti con i fuochi d’artificio da Castel dell’Ovo, previsti intorno all’1,30.

Il post di Ivan Granatino 

“Sono molto felice di comunicarvi che quest’anno mi hanno affidato per la seconda volta la direzione artistica del capodanno di Napoli a piazza Vittoria, ecco il cast che ho scelto per iniziare il 2020 con voi, ore 01:00 parte il concertone di iniziò anno, alle 02:30 il mio show con tutta la band.
Voglio ringraziare tutti gli artisti che hanno sposato questo progetto, Il comune di Napoli, l’azzurra spettacoli e Radio Kiss Kiss per avermi dato ancora una volta voce e fiducia. Napoli vi aspettiamo. #NapuleAlluccaLiveConcert
@radiokisskiss @azzurraspettacoli @napuleallucca @ohnopakyg @moderupofficial @vincenzobles @marcocalone_realguerriero @vmonster_official @eris_gacha @marsica_official @_babyplug_ @iamfedericodinapoli @_realbaloo_ @agopriore”

La spesa

Il tetto di spesa per tutta l’organizzazione si aggira sui 250mila euro, in linea con gli altri anni. I fondi utilizzati saranno quelli incassati dalla tassa di soggiorno. Per la parte artistica della notte di San Silvestro si andrà in continuità con la formula ideata nel 2013 da Claudio de Magistris, fino a qualche tempo fa punto di riferimento degli eventi in città. Tra gli altri palchi, al di là di piazza Plebiscito, ci sarà quello di piazza Vittoria con i live cantautoriali e come ogni anno «la stazione» di Borgo Marinari, che ospiterà musica dance revival anni 70-80. Il palco per l’angolo latino-americano sarà posizionato davanti la sede dell’ex facoltà di Economia e Commercio, sul lungomare. Infine, a Rotonda Diaz, la discoteca a cielo aperto, con musica elettronica ed house.

Un palco multidirezionale di 40 metri, che darà risalto alla piazza, con oltre 200 mq di Led. Sarà posizionato di spalle alla Basilica di San Francesco di Paola, di fronte Palazzo Reale. Si era anche immaginato di posizionarlo sul lato opposto, ma il cantiere della metropolitana lo ha reso impossibile, per motivi di ordine pubblico. Il cantiere rientrerà infatti nel retro palco, proprio come lo scorso anno. Presenti oggi in conferenza stampa a Palazzo San Giacomo, in occasione della presentazione del Capodanno a Napoli, anche l’architetto che ha progetto il palco e il direttore della fotografia. Previsto un gioco di luci per illuminare tutto il colonnato di piazza Plebiscito. La metà del budget sarà spesa per palchi e luci.

Un nodo da dipanare nelle prossime ore è quello relativo ai vigili urbani. Rispetto allo scorso anno saranno 100 in meno quelli a disposizione per la notte di San Silvestro. Per il resto piazza del Plebiscito sarà blindatissima. Dissuasori antiterrorismo e controlli di prefiltraggio ai due ingressi: quello di piazza Trieste e Trento e via Cesario Console. Previsti i prolungamenti dell’Anm per la notte del 31 dicembre: no stop per la metro linea 1 e le funicolari di Chiaia e Centrale.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fassino denunciato per il furto di un profumo, l’accusa: “Lo aveva già fatto”

Già in passato Piero Fassino sarebbe stato riconosciuto come autore di un furto nel duty free del Terminal 1 dell'aeroporto...

Nella stessa categoria