14.6 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Nel 2020 la tassa sulla fortuna: lo Stato si prenderà ancora più soldi sulle vincite

PUBBLICITÀ

Stangata sui giochi a partire da inizio anno. Approvato in via definitiva dalla Camera prima di Natale e pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale il testo della legge di bilancio – come sottolinea in una nota Agipronews – prevede la gara per le nuove concessioni dei giochi; l’aumento del preu su slot e videolotteries; e della “tassa sulla fortuna” per VLT, Win for life, Win for life Gold, SiVinceTutto e Gratta e Vinci.

GARE GIOCHI – Le gare per le concessioni fissano a 200mila il numero delle slot con base d’asta a 1.800 euro. Saranno invece 50mila le VLT da mettere a gara, con base d’asta di 18mila euro. Il numero dei punti vendita in cui sarà possibile installare slot sarà fissato a 35mila, con base d’asta di 11mila euro per ogni diritto, mentre per le sale VLT il numero sarà fissato a 2.500 (con base d’asta a 35mila euro). Infine il numero dei diritti per la raccolta di gioco da remoto sarà fissato a 40, per i quali la base d’asta sarebbe pari a 2,5 milioni di euro.

UTILIZZO DATI –
 L’utilizzo e l’analisi dei dati registrati e trasmessi da slot e vlt – si legge nel testo – “sono riservati al Ministero della Salute e all’Osservatorio per il contrasto della diffusione del gioco patologico, all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (per le finalità di pubblicazione dei report sul proprio sito e documentazione richiesta da governo organi parlamentari), oltre che alle forze dell’ordine e ai soggetti istituzionali preposti per i compiti di controllo e verifica degli adempimenti concessori ed esigenze di prevenzione e repressione del gioco illegale”.

PUBBLICITÀ

AUMENTO PREU – Dal 1° gennaio 2020, il prelievo erariale sulle slot – riporta Agipronews – sarà fissato al 23,85% e salirà al 24% dal 1° gennaio 2021. Per le VLT, il preu sarà pari all’8,5% nel prossimo anno e salirà all’8,6% dal 2021. Dal 2020 verrà rimodulato anche il payout – la percentuale delle somme giocate destinata alle vincite – che sarà fissato al 65% per le slot e all’83% per le VLT.

TASSA SULLA FORTUNA – Cambia anche la tassa sulla fortuna: dal 15 gennaio 2020, per le VLT “è fissata nel 20% per la quota delle vincite eccedenti il valore di 200 euro”. Dal 1° marzo 2020, invece, si pagherà il 20% sulla parte di vincita che supera i 500 euro per Win for life, Win for life Gold, SiVinceTutto e per le lotterie nazionali ad estrazione istantanea.

(Teleborsa) – Agipro

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Morto nella strage di Suviana, l’addio a Napoli a Enzo Garzillo. La figlia: “Eri il nostro capitano”

"Ogni vittima nei luoghi di lavoro è uno scandalo, non ci si può abituare che il lavoro, che è...

Nella stessa categoria