19 C
Napoli
sabato, Maggio 4, 2024
PUBBLICITÀ

Il nuovo stadio Maradona prende corpo, l’architetto di ADL: “100 milioni per ristrutturarlo e via la pista d’atletica”

PUBBLICITÀ

Giorno dopo giorno, pare stia definitivamente crollando il tabù legato alla pista d’atletica dello Stadio Maradona. Il dialogo tra Comune di Napoli e SSC Napoli sta procedendo, tra 8 anni l’Italia ospiterà, assieme alla Turchia, Euro 2032 e Napoli è chiaramente tra le città candidate. Ma l’impianto di Fuorigrotta abbisogna di una profonda rimaneggiata, senza la quale rischierà seriamente di restare fuori dalle cinque città italiane che ospiteranno gli incontri degli Europei.

Parla l’architetto di ADL: “Servono 100 milioni per ristrutturare il Maradona”

Persiste l’asse Manfredi-ADL sulla questione Maradona. Per arrivare alla concretizzazione dei fatti servirà un progetto serio e il patron del Napoli ci sta lavorando, rendendosi disponibile a collaborare anche per una soluzione alternativa a quella del Maradona per quanto riguarda un’altra pista di atletica. Il presidente il progetto per ristrutturare lo storico impianto di Fuorigrotta lo sta facendo e lo ha affidato all’architetto Gino Zavanella, che già una decina di anni fa ne fece uno poi bocciato dall’allora sindaco Luigi de Magistris. A Radio Kiss Kiss Napoli ai microfoni di Valter De Maggio, Zavanella non si è sottratto, anzi, ha anche annunciato che nella giornata di ieri avrebbe avuto un altro confronto con il patron.

PUBBLICITÀ

A riportare le parole dell’architetto, Il Mattino: “De Laurentiis? Dovrei sentirlo in giornata (ieri ndr) per discutere dello stadio. I tempi? Se dovessi impiegare 24 mesi per fare un progetto sarei lento…”. Poi prosegue: “Negli incontri avuti con il Presidente anche in passato è emerso che la sua volontà è quella di avvicinare il pubblico al campo il più possibile, dato che è abbastanza lontano. Noi sappiamo che una squadra come il Napoli, dove il pubblico è il dodicesimo uomo, avrebbe una spinta importante. Poi c’è la possibilità di abbandonare il Maradona e fare lo stadio nuovo altrove in una zona che il presidente sta studiando. De Laurentiis è talmente vulcanico che potrei aspettarmi davvero di tutto, e quest’ultima una mia ipotesi”. 

Via la pista d’atletica dal nuovo Maradona: ecco dove potrebbe essere ricostruita

L’architetto Zavanella ha inoltre spiegato che sarà molto difficile che il Napoli possa spostarsi da Fuorigrotta. Il quartiere, situato nella periferia Ovest della città di Napoli, costituisce di fatto un punto strategico e in cui il trasporto pubblico è molto forte. Ragion per cui ADL avrebbe optato per la ristrutturazione in loco rimuovendo la pista d’atletica.

“Rispondo da architetto: per me – dice Zavanella – fare uno stadio moderno con la pista d’atletica sarebbe sbagliato. Io credo che il presidente debba decidere due cose: se mettere le mani sul Maradona e come metterle”. Per la pista di atletica e la nuova location prende corpo l’area di Bagnoli: “È una opzione quella del parco dello sport di Bagnoli”, dice l’assessore allo Sport Emanuela Ferrante. Ma da Palazzo San Giacomo avanzano un’altra ipotesi accattivante e sempre nel sito di Bagnoli. Il sindaco sarebbe favorevole a installare la pista nel Parco Urbano di Bagnoli, 200 ettari, che devono essere resi vivi con una serie di attrattori. “Nell’ottica – precisano dal Comune – di dare vita al parco urbano che tornerà di proprietà del Comune una volta terminato il commissariamento”. 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

L’affitto è troppo caro, il prof di Caserta fa 280 km al giorno per insegnare: “Costa meno la benzina”

«Sveglia alle 4 e 5 ore in macchina per andare a insegnare: gli affitti sono troppo cari, costa meno...

Nella stessa categoria