19.8 C
Napoli
sabato, Maggio 18, 2024
PUBBLICITÀ

Omicidio Barbara Capovani, il presunto killer resta in carcere: si è avvalso della facoltà di non rispondere

PUBBLICITÀ

Resta in carcere Gianluca Paul Seung. Il 35enne di Torre del Lago (Lucca) è accusato di omicidio premeditato per l’aggressione mortale alla psichiatra Barbara Capovani. La vicenda avvenuta venerdì 21 aprile all’esterno del servizio di psichiatria sociale dell’Asl Toscana nord ovest all’ospedale Santa Chiara di Pisa.

La misura di custodia cautelare in carcere, secondo quanto si apprende dalla questura, è stata disposta dal giudice Nunzia Castellano. Dopo il fermo di domenica, Seung stamani si è avvalso della facoltà di non rispondere nell’interrogatorio di garanzia. Resta dunque detenuto nel centro clinico del carcere dove è sottoposto a terapia farmacologica. I difensori del presunto killer, avvocati Andrea Pieri e Gabriele Parrini, hanno definito il loro assistito: “Molto scosso“. Intanto nelle città della costa toscana emergono nuovi aneddoti sull’uomo che ha aggredito a morte Barbara Capovani.

PUBBLICITÀ

Gli inquietanti dettagli sull’omicidio di Barbara Capovani

A Livorno si apprende che il 18 aprile scorso, tre giorni prima dell’aggressione, Gianluca Paul Seung, si fosse recato prima in Comune, poi al Comando della Municipale. L’uomo avrebbe mostrato un “tesserino di riconoscimento” da “agente segreto”, presentandosi con una denuncia scritta piena di contenuti complottisti. Tra cui un “esposto” sui satelliti artificiali che sparerebbero laser e presunti rapimenti di minori o maltrattamenti che si sarebbero perpetrati anche in quella città.

Dopo averlo ascoltato pazientemente, trattandosi di evidenti vaneggiamenti, gli agenti della polizia municipale lo invitarono a lasciare i locali del comando, cosa che fece senza dare problemi. Ieri, dalle telecamere di Raiuno, la zia del 35enne fermato, con il volto oscurato e la voce artefatta per renderla irriconoscibile, ha chiesto scusa alla famiglia della professionista e ha detto “che vorrebbe incontrare” i suoi figli. “Voglio chiedere scusa a questa famiglia. Ma è solo Dio che ci può far qualcosa. Sono una mamma e lei aveva tre figli. Siete nelle mie preghiere ragazzi”, ha detto la donna, rivolgendosi ai figli della dottoressa uccisa.

L’ammissione di colpa di Seung

Dalle sue parole è emersa una totale ammissione di responsabilità del nipote. Seung era in preda ai suoi deliri ed era diventato ingestibile anche per la madre, sorella della donna intervistata.

Anche la zia vive a Torre del Lago, frazione di Viareggio, dove è stato arrestato Seung. Molti tra i paesani avevano definito da tempo il giovane una “bomba ad orologeria”. Ad alcuni avrebbe detto di essere un agente segreto, ad altri che parlava con gli Ufo. Era visto come un eccentrico, che ascoltava fisso musica con le cuffie nelle orecchie, poi lo hanno visto diventare sempre più aggressivo e pericoloso. Una escalation che alla gente comune non era sfuggita.

A Torre del Lago Gianluca Seung vive con la madre originaria di Napoli, città dove è nato. Ha un fratello più giovane di due anni che pilota aerei. Il padre, di origini cinesi, si trasferì presto, quando i figli erano piccoli, negli Stati Uniti dove si occupa di security. Secondo le ricostruzioni, la madre per sostenere i due figli ha sempre lavorato facendo pulizie e lavori saltuari. Gianluca non ha terminato gli studi e già da adolescente ha dato i primi segnali di disagio.

Dalla morte a nuova vita: donati gli organi della dottoressa

Dopo la morte cerebrale dichiarata di Barbara Capovani, con grande atto di generosità, sono stati donati gli organi della psichiatra 55enne. Uno dei reni donati ha salvato la vita a un bambino, a un piccolo paziente dell’ospedale Bambin Gesù di Roma. La notizia appresa in ambienti sanitari è stata pubblicata stamani dal Quotidiano Nazionale.

Anche il fegato della dottoressa è stato utilizzato per un trapianto salva vita, in questo a Milano. Cuore, polmoni e un altro rene sono stati invece inviati a Siena per il consolidato circuito dei trapianti.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Buone ragioni per comprare un climatizzatore Daikin

Daikin è di certo uno dei brand più affidabili nel settore dei climatizzatori per uso residenziale. Parliamo, infatti, di...

Nella stessa categoria