20 C
Napoli
venerdì, Marzo 29, 2024
PUBBLICITÀ

Padre Alex Zanotelli al campo rom di Giugliano: “Situazione vergognosa, serve una soluzione definitiva”

PUBBLICITÀ

Padre Alex Zanotelli, insieme al comitato Campano con i rom, ha effettuato un sopralluogo al campo rom di Giugliano riscontrando una grave situazione di degrado: “Sono dieci anni che seguiamo questo gruppo, si tratta di slavi fuggiti dalla guerra in Bosnia. Da quando sono stati buttati fuori dalla zona Ati di Giugliano vagano senza una soluzione. Il Comune li aveva sistemati all’interno dell’area ex Resit, inquinata dagli sversamenti illeciti di rifiuti, ora sono vicino all’Hotel Mediterraneo, al confine con Qualiano.

Si tratta di circa 400 persone, molti bambini, costretti a vivere in quella che è una fossa: per arrivarci occorre scendere in una vera e propria buca, quando piove si allaga. E’ stata tagliata la corrente elettrica e da stamattina anche l’acqua. Hanno solo 5 bagni chimici, si sono costruiti da soli altri servizi ma li hanno dovuti sistemare in alto per evitare il lago che si produce dopo ogni precipitazione. Fratello Raffaele, delle Scuole Cristiane che si occupa del centro Arcobaleno di Scampia, ha portato una ruspa per livellare il terreno ma la situazione è insostenibile e il sindaco non ci vuole ricevere”.

PUBBLICITÀ

“Chiediamo che che vengano urgentemente rimossi da lì. Si doveva realizzare l’eco villaggio ma la gente di Giugliano ha bloccato il progetto e tutto è fermo. C’è una proprietà libera su cui potrebbero andare, dove sono adesso non è più possibile vivere. Anche perché l’emergenza rischia di crescere. Accanto al loro campo ce n’era uno più piccolo, sul territorio della confinate Qualiano, dove vivevano un centinaio di rom. Il proprietario non solo ha chiesto il loro sgombero ma li ha anche denunciati per occupazione di suolo. Adesso sono accampati lungo la strada che conduce al campo di Giugliano. Chiediamo una soluzione per tutti, subito”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Pagamenti delle pensioni in ritardo ad Aprile, il motivo

I pagamenti relativi alle pensioni Inps di aprile arriveranno con leggero ritardo rispetto a quanto accade solitamente.   Ritardo pagamento pensione...

Nella stessa categoria