25.6 C
Napoli
domenica, Aprile 28, 2024
PUBBLICITÀ

Penalisti di tutta Italia a raduno, a Rimini anche gli avvocati di Napoli e Napoli Nord

PUBBLICITÀ

L’associazione di categoria che riunisce gli avvocati penalisti d’Italia, ovvero l’Unione delle Camere Penali Italiane (UCPI), si riunisce a Rimini il 7 e l’8 giugno per una due giorni a carattere nazionale dedicata ai giovani under 35 e alle tematiche di massima attualità sul “populismo penale”, la torsione autoritaria di un diritto penale strillato e sempre più declinato in termini di compressione delle garanzie di chi il processo lo subisce. Legislazioni di emergenza e logiche securitarie finiscono per produrre normative penali compulsive dettate più dalle esigenze politiche di dare soluzioni simboliche alle paure del “popolo” che per rispondere in maniera ragionata a reali problemi sociali.

La giovane e combattiva Camera Penale di Napoli Nord in Aversa (presieduta dall’Avv. Felice Belluomo), che raggruppa gli avvocati penalisti del nostro territorio, interverrà attivamente all’evento con una propria delegazione.

PUBBLICITÀ

All’interno della stessa, i giovani professionisti under 35, coordinati e diretti dall’Avv. Alessandra Pellegrino – componente dell’Osservatorio Giovani presso l’UCPI e delegata a tal fine anche per la Camera Penale di S.M.C.V. – parteciperanno al concorso nazionale di “viDEONTOLOGIA”, un progetto che mira a produrre cortometraggi che servano a sensibilizzare la corretta pratica professionale, nel pieno rispetto delle norme deontologiche e delle migliori tecniche difensive.

Gli “attori” (Teresa Auriemma, Dalila Comune, Pasquale De Luca, Massimo Natale, con la partecipazione di Francesco Panico), supportati nella recitazione dalla preziosa collaborazione dell’Avv. Antonio Barbato, presenteranno a Rimini il loro corto d’autore dal titolo “Malafede in udienza”, interamente girato nel Tribunale normanno, che sarà sottoposto alla attenta valutazione di una giuria di esperti.

 

I giovani professionisti avranno altresì modo di partecipare allo “Speaker’s corner”, momento ideato per consentire il “diritto di tribuna” alle nuove leve manifestando pubblicamente le proprie esigenze, difficoltà nell’approccio alla professione forense, suggerimenti, speranze.

 

 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Corruzione al Comune di Sant’Antimo e appalti ai clan, catturato il ricercato

Corruzione al Comune di Sant'Antimo e appalti ai clan, catturato il ricercato. La Polizia di Stato di Caserta ha...

Nella stessa categoria