15.9 C
Napoli
giovedì, Maggio 2, 2024
PUBBLICITÀ

Racket a Miano, mazzata in aula per gli eredi dei Lo Russo

PUBBLICITÀ

Avrebbero approfittato del vuoto di potere creatosi a Miano dopo gli arresti dei Balzano-D’Errico-Scarpellini (gruppo di ‘Abbasc Miano’) prima e dei Cifrone-Tipaldi poi. E lo avrebbero fatto iniziando a taglieggiare i commercianti della zona imponendo la dura legge del racket. Fino al blitz che ne ha smantellato pretese e velleità (leggi qui l’articolo precedente). Ieri per otto ras guidati da Salvatore Di Vaio e Giovanni Perfetto sono arrivate le condanne di primo grado nel processo svoltosi con il rito abbreviato (formula che comporta in caso di condanna uno sconto di un terzo della pena). Di Vaio e Perfetto hanno incassato nove anni a testa così come Raffaele PetriccioneCesare Duro, Fabio Pecoraro, Cosimo Napoleone, Alessandro Festa Vincenzo Pagliaro. L’accusa per tutti loro era di estorsione aggravata dal metodo mafioso.

Il blitz contro gli ‘eredi’ dei Lo Russo

Il blitz era scattato dopo la denuncia di un commerciante. L’uomo, secondo il racconto fatto agli investigatori, era stato portato al cospetto dei vertici del nuovo gruppo che voleva prendersi tutta Miano. E senza mezze misure gli avevano fatto capire che se non avesse esaudito le loro richieste le conseguenze sarebbero state ‘imprevedibili’. Questo il ‘cuore’ nonchè il fulcro del decreto di fermo che portò in carcere i ras del nuovo sodalizio guidato da Giovanni Perfetto ‘o mostr e Salvatore Di Vaio, notizia anticipata da Internapoli (leggi qui l’articolo di lancio). Tutto inizia nel maggio del 2022 quando Cesare DuroAlessandro FestaVincenzo PagliaroCosimo Napoleone e Fabio Pecoraro conducono un commerciante, titolare di un panificio della zona, al cospetto di Di Vaio con Pecoraro che dice all’uomo:«Da ora in poi è aumentata la tassa perché teniamo troppi carcerati da mantenere. Ogni mese dovrai darci 5mila  euro per le mesate e 10 centesimi su ogni chilo di pane venduto», e a fronte della difficoltà manifestata dall’uomo di pagare una somma di danaro così ingente, lo minacciano ulteriormente rappresentandogli che se non avesse pagato, si sarebbero presi loro il giro del pane, dicendo che lo avrebbero tolto da mezzo.

PUBBLICITÀ

La ‘convocazione’ a casa di Giovanni Perfetto

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Ragazzini accoltellati all’Arenile, il fermato è il figlio del ras della Vanella Grassi

Finora nessun coinvolgimento diretto in dinamiche criminali. Ma una parentela ‘importante’ dal punto di vista criminale, quella di essere...

Nella stessa categoria