14.6 C
Napoli
mercoledì, Maggio 8, 2024
PUBBLICITÀ

Pizzo per il clan De Rosa, a capo della banda un ex fedelissimo del boss Pianese ‘o mussut

PUBBLICITÀ

E’ un ex fedelissimo del boss Nicola Pianese ‘o mussut il capo della banda di estorsori arrestato dai carabinieri della stazione di Qualiano, diretti dal maresciallo Pasquale Bilancio  (e coordinati dal capitano De Lise della Compagnia di Giugliano). Agostino Ciccarelli, 54enne di Giugliano e soprannominato ‘bombolone’, viene considerato come il capo del gruppetto che chiedeva il pizzo nella zona. Insieme a lui agivano Salvatore Sigillo 43enne di Qualiano e Antonio Bevilacqua, un 22enne di Villaricca: i tre sono ritenuti  responsabili di estorsione aggravata da metodo e finalità mafiosi.

Per quattro volte nel corso degli ultimi giorni si sono presentati da un imprenditore edile di Qualiano evocando la loro appartenenza al clan De Rosa e, a forza di violenze, minacce e intimidazioni, lo hanno piegato a consegnare 500 euro. Si trattava, però, solo di un anticipo della richiesta estorsiva totale: l’uomo, infatti, avrebbe dovuto pagare 10mila euro per continuare a lavorare tranquillamente con la sua impresa nell’immobile, per altro, di sua proprietà. Ciccarelli finì in manette il 13 ottobre del 1999 in un blitz che portò in cella capi e gregari della cosca. Il clan camorristico che operava nel territorio di Qualiano e dei paesi limitrofi, imponendo estorsioni in cantieri edili e controllando il traffico di stupefacenti, il gioco clandestino e il contrabbando di sigarette nella zona, fu sgominato dai carabinieri a conclusione di un’indagine coordinata dalla Direzione Distrettuale Antimafia.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Infiltrazioni camorristiche in 5 società: scattano le interdittive tra Casoria, Sant’Antimo e Napoli

Il Prefetto di Napoli, Michele di Bari, ha adottato 5 nuove interdittive antimafia nei confronti di altrettante imprese operanti...

Nella stessa categoria