11.8 C
Napoli
sabato, Aprile 20, 2024
PUBBLICITÀ

Reddito di Cittadinanza, novità per ottenere il beneficio: integrazioni e modifiche

PUBBLICITÀ

Dal 4 ottobre, informa l’Inps, i percettori di Reddito o Pensione di cittadinanza che hanno presentato la domanda nel marzo scorso, tramite un modello poi successivamente cambiato dal 2 aprile per effetto delle modifiche apportate dalla legge di conversione del dl, potranno integrare la domanda presentata. Nessuna nuova domanda dunque per mantenere l’erogazione del beneficio, ma una semplice integrazione delle dichiarazioni di responsabilità presentate in domanda prendendo anche atto delle informative aggiornate. L’istituto di previdenza ricorda, inoltre, come gli interessati siano stati comunque avvertiti di questa possibilità tramite i recapiti sms o e-mail da loro indicati nella domanda. Ma solo per le domande aggiornate fino al 21 ottobre sarà possibile l’elaborazione nei tempi utili per la liquidazione della rata di Rdc/Pdc spettante per la mensilità di ottobre. Per chi effettuerà l’aggiornamento dopo il 21 ottobre la prestazione resterà sospesa sino all’acquisizione della dichiarazione.

Le prime richieste di accesso alla misura introdotta con la scorsa legge di Bilancio, inviate a partire dal 6 marzo, sono state presentate attraverso un modello che circa un mese dopo, il 2 aprile, è stato cambiato in seguito alle modifiche apportate dalla legge di conversione del decreto istitutivo del reddito di cittadinanza. Come ricorda l’Inps, con le modifiche in Parlamento la legge ha previsto un regime transitorio di salvaguardia per chiunque abbia presentato le richieste in un primo momento, quando era stato approvato solo il decreto e le modifiche non erano ancora in vigore. Con quella norma si prevedeva la possibilità di ricevere il sussidio per un periodo non superiore a sei mesi anche in assenza della nuova documentazione richiesta.

PUBBLICITÀ

Il richiedente dovrà, in primis, inserire il protocollo della pratica Rdc/Pdc: ad esempio INPS-RDC-2019-xxxxx. Ancora, va aggiunto il codice fiscale, così come il codice alfanumerico che ha ricevuto via mail o via sms. Poi il collegamento alla pagina rimarrà sempre attivo. Per ricevere il sussidio a ottobre e vedersi erogato il credito sulla propria Rdc card, i beneficiari dovranno aggiornare le domande entro il 21 ottobre. Nel caso in cui non venga rispettata questa data non verrà elaborata la liquidazione in tempi utili per inviare il pagamento di ottobre. Quindi chi effettuerà l’aggiornamento dopo il 21 ottobre si vedrà sospendere l’erogazione fino a che l’aggiornamento non verrà acquisito.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sorpresa all’Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia: “Problemi fisici”

Sorpresa all'Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia e lo annuncia sui social. "GRAZIE A TUTTI PER IL SUPPORTO❤️ PURTROPPO PER...

Nella stessa categoria