14.3 C
Napoli
giovedì, Aprile 18, 2024
PUBBLICITÀ

Reddito di Cittadinanza: ci sono novità per extracomunitari, arrestati, divorziati e condannati

PUBBLICITÀ

Convertito in legge, con modificazioni, il decreto-legge che istituisce il Reddito di Cittadinanza e la Pensione di Cittadinanza. Le modifiche introdotte dalla legge di conversione riguardano i requisiti di accesso al beneficio e in particolare i requisiti reddituali e patrimoniali e l’attestazione dei requisiti per i cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea.

Il richiedente, al momento della domanda, non deve essere sottoposto a misure cautelari né aver riportato condanne definitive. Viene meno, inoltre, l’esclusione dal Reddito di Cittadinanza dei nuclei familiari che abbiano tra i componenti persone disoccupate per dimissioni volontarie. L’esclusione sarà limitata infatti al solo componente disoccupato.

PUBBLICITÀ

Con la legge 28 marzo 2019, n. 26, è stato convertito in legge, con modificazioni, il decreto-legge 28 gennaio 2019, n. 4, che istituisce il Reddito di Cittadinanza (RdC) e la Pensione di Cittadinanza (PdC). La circolare INPS 5 luglio 2019, n. 100 illustra le modifiche introdotte dalla legge di conversione e integra le indicazioni già fornite con la circolare INPS 20 marzo 2019, n. 43.

Le principali modifiche riguardano i requisiti di accesso al beneficio e, in particolare, quelli reddituali e patrimoniali, l’attestazione dei requisiti per i cittadini di Stati non appartenenti all’Unione europea, la mancata sottoposizione a misure cautelari e la mancanza di condanne definitive. Viene meno, inoltre, l’esclusione dal Reddito di Cittadinanza dei nuclei familiari che abbiano tra i componenti persone disoccupate per dimissioni volontarie, limitando l’esclusione al solo componente disoccupato.

Questi dovranno infatti chiedere la certificazione della composizione del nucleo familiare al Paese di origine. La documentazione dovrà essere tradotta nella nostra lingua e convalidata dal consolato. Di fronte a tale procedura, lunga e costosa, molti richiedenti extracomunitari che rispettano tutti gli altri requisiti per il reddito di cittadinanza, di fatto potrebbero rinunciare al sussidio. Sono esclusi:

  • i rifugiati politici;
  • Paesi in cui vigono convenzioni internazionali con disposizioni diverse;
  • casi in cui risulta oggettivamente impossibile acquisire la certificazione.

Reddito di Cittadinanza per divorziati: resta un solo nucleo familiare

La novità per gli ex coniugi prevede che non basta il divorzio a costituire due nuclei familiari distinti ai fini del reddito di cittadinanza. A tal fine è richiesto che i due ex coniugi abbiano residenze diverse effettivamente. I controlli sui cambi di residenza recenti sono affidati alla Polizia Locale.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Caos traffico sul litorale tra Giugliano e Castel Volturno, definito il piano per evitare un nuovo maxi-ingorgo

Dopo il traffico congestionato per quasi due ore, lo scorso weekend, tra Varcaturo e Castel Volturno su via Marina...

Nella stessa categoria