11.3 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

Reddito di cittadinanza, tessere in stampa: come fare per ottenerlo

PUBBLICITÀ

“Non c’è nessun giallo” sul Reddito di cittadinanza.  “Da due settimane ho dato ordine al mio staff di lavorare con Poste per tutto, inclusa la stampa delle tessere”. Lo ha chiarito il ministro dello Sviluppo Economico Luigi Di Maio, dopo le polemiche degli ultimi giorni. Interpellata ieri a Otto e mezzo su La7, la viceministra Laura Castelli, aveva risposto in modo molto sibilino su quale soggetto fosse stato scelto per la stampa della card. “Quando verrà pubblicato il progetto completo si vedra chi (stampa ndr) e tutti i dettagli”, aveva detto ieri sera.”proseguendo che ve lo diremo presto”.

Poche ore prima il presidente dell’Inps Tito Boeri si era chiamato fuori dalla questione. “Noi non siamo minimamente coinvolti. Non ho nessuna notizia a riguardo e non abbiamo nessuna comunicazione su questo. Non spetta a noi per altro, mi meraviglierei se chiedessero a noi di farle”.

PUBBLICITÀ

Il caso tessere

Era scoppiato giovedì scorso, quando Di Maio ospite di Piazzapulita su la7 aveva annunciato: “Ho già dato mandato di stampare le prime cinque o sei milioni di tessere elettroniche”, aveva detto. “Avrete tutti i parametri a breve”.

Come spiegato la scorsa settimana da Repubblica, i passaggi tecnici per le eventuale “stampa” delle tessere sono diversi. A partire dal più scontato: nessuna attività può partire senza un provvedimento di legge che determini chi deve fare che cosa e che titolo. Ad oggi del reddito di cittadinanza c’è soltanto un bacino di risorse accantonate nel disegno di legge di bilancio in discussione, quindi non ancora approvato, alla Camera. Manca quindi il provvedimento in quanto tale, che definisca quindi la portata dell’intervento, la platea di destinatari, gli importi, le modalità e da ultimo anche i soggetti coinvolti nella produzione fisica delle tessere, che ovviamente non possono cominciare ad essere stampate prima che una misura entri per legge in vigore.

Reddito di cittadinanza, l’annuncio di Di Maio: “Come ricevere la tessera a casa”

Noi abbiamo già dato mandato di stampare i primi 5/6 milioni di tessere elettroniche che saranno carte di credito come tutte le altre“. Queste le parole del vicepremier Luigi Di Maio che ieri sera è stato ospitata nella trasmissione ‘Piazza Pulita’ su La7.

Sarà il più grande investimento in capitale umano che facciamo in Italia. Prenderemo delle persone che oggi hanno difficoltà ad avere un reddito e gli diremo: hai un sito internet, che sarà pronto dall’anno prossimo, accedi, ti identifichi con l’identità digitale e compili la tua scheda. Se hai i requisiti riceverai una tessera a casa e una serie di impegni da prendere” conclude il leader pentastellato. 

Reddito di cittadinanza come ottenerlo e mantenerlo?

I cittadini in possesso di tutti i requisiti previsti dalla legge, ottengono il reddito di cittadinanza M5S.
Per far sì che il reddito possa essere mantenuto nel tempo occorre però seguire alcune regole ben precise che sono:
Iscriversi al Centro per l’impiego e rendersi immediatamente disponibile al lavoro;
Iniziare un percorso nella ricerca attiva del lavoro
Offrire la propria disponibilità per progetti comunali utili alla collettività (8 ore settimanali);
Frequentare percorsi per la qualifica o la riqualificazione professionale
Effettuare la ricerca attiva del lavoro per almeno 2 ore al giorno;
Comunicare tempestivamente qualsiasi variazione del reddito;
Accettare uno dei primi tre lavori che vengono offerti.

Quanto spetta? 780 euro

In base a quanto previsto dalla proposta 5 stelle ogni persona ha diritto a vivere sopra la soglia di povertà che secondo le stime dell’ISTAT è di 780 euro.
Per cui se una persona è priva di occupazione spetta un importo di reddito di cittadinanza pieno, pari a 780 euro.
Per maggiori informazioni e per visualizzare la tabella importi reddito di cittadinanza 2019 ti rimandiamo alla nostra guida
aggiornata.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fassino denunciato per il furto di un profumo, l’accusa: “Lo aveva già fatto”

Già in passato Piero Fassino sarebbe stato riconosciuto come autore di un furto nel duty free del Terminal 1 dell'aeroporto...

Nella stessa categoria