24.5 C
Napoli
domenica, Maggio 19, 2024
PUBBLICITÀ

Ritrovato il Pallone d’Oro di Maradona, era stato rubato dalla camorra nel 1989

PUBBLICITÀ

Diego Armando Maradona aveva ricevuto nel 1986 il premio riservato al miglior giocatore della Coppa del Mondo. Rubato, il trofeo è ora riapparso e sarà venduto all’asta di Parigi il 6 giugno.

Maradona, il “Pallone d’oro” all’asta il 6 giugno
L’Equipe racconta:

PUBBLICITÀ

È il 2 aprile quando viene identificato il “Pallone d’oro” (non quello conosciuto da tutti, ma un semplice premio del miglior giocatore dei Mondiali) di Diego Maradona del 1986. Tre anni dopo averlo vinto, il 26 ottobre 1989, otto membri del clan di Giuseppe Misso, organizzano una rapina nella banca dove erano conservati gli averi del Pibe, prendendo anche il trofeo. Rassegnato, Maradona si arrende a ritrovarlo, mentre circolano voci di scambio del premio durante una partita di poker.

La svolta arriva il 28 gennaio 2016:

Viene ritrovato il trofeo, tramite il franco-algerino Abdelhamid B, un ex gallerista amante delle aste la cui vita potrebbe cambiare il 6 giugno 2024. C’è già una stima del premio: tra i 12 e i 15 milioni. I fan di Maradona avranno ancora qualche settimana per mettere da parte i loro risparmi.

La notizia è raccontata da Gigi Di Fiore su Il Mattino in edicola oggi che spiega come si è arrivati alla scoperta del Pallone d’oro di Maradona in Francia.

La fortunata scoperta è stata effettuata il 28 gennaio 2016 da Abdelhamid B., un gallerista franco-algerino di 58 anni, ex gioielliere, che ha fatto una serie di affari all’Hôtel Drouot di Montmartre.

In mezzo a una miriade di oggetti, tra cui fucili e scudi tibetani, ha notato una cassa contenente oltre 150 trofei sportivi, tra cui spiccava una Scarpa d’oro e un Pallone d’oro. Inizialmente, ha creduto che si trattasse del premio assegnato a Johan Cruyff nel 1974, ma successive indagini lo hanno portato a scoprire la vera identità del trofeo.

Dopo sette anni di ricerca, contatti con esperti di oggetti sportivi e svariati tentativi di contattare direttamente Maradona, il gallerista ha deciso di rivolgersi alla casa d’aste “Aguttes”. Una perizia in 3D ha confermato che il trofeo ritrovato è lo stesso Pallone d’oro alzato da Maradona a Parigi nel 1986.

La storia del Pallone d’oro di Maradona è nota alle cronache: era stato rubato durante una rapina nel caveau della Banca della Provincia di Napoli il 26 ottobre 1989. Rapina messa a segno dagli specialisti del clan Misso del rione Sanità. Maradona si rivolse al clan Lo Russo per recuperarlo gli fu detto fosse stato fuso e convertito in lingotti.

Tuttavia, il trofeo è riapparso, e ora si prepara a tornare sotto i riflettori nell’asta di Parigi. Si stima che potrebbe valere tra i 12 e i 15 milioni di euro, ma il suo valore simbolico e storico supera di gran lunga il suo prezzo di mercato.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Buone ragioni per comprare un climatizzatore Daikin

Daikin è di certo uno dei brand più affidabili nel settore dei climatizzatori per uso residenziale. Parliamo, infatti, di...

Nella stessa categoria