11.3 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

Sandra Milo, dall’amore per Napoli al famoso urlo in tv dopo il brutto scherzo

PUBBLICITÀ

Il mondo del cinema italiano e dello spettacolo piange la scomparsa di un’icona, Sandra Milo, mancata all’età di 90 anni. L’attrice, nota affettuosamente come “Sandrocchia” ( così la chiamava il grande regista Federico Fellini) ha lasciato un’eredità indelebile nel panorama cinematografico italiano, una carriera lunga settant’anni caratterizzata da collaborazioni con i più grandi registi e interpretazioni indimenticabili.

Sandra Milo e Napoli

Amava tantissimo Napoli infatti era attratta dal cibo, dalla gente e dalla musica. Solo 6 anni fa, in occasione del Pizza Village era presenta anche lei nello spettacolo “Pinuccio” prodotto da Jesce Solo e ideato da Gianni Simioli. Nonostante il padre fosse siciliano e la mamma toscana lei sei sentiva napoletana e amava la gente, i colori, i pacchetti con il pomodorino Soprattutto amava la musica napoletana da Pino Daniele a Gigi Finizio.

PUBBLICITÀ

Anche in occasione del David di Donatello 2021 alla Carriera per Sandra Milo, la diva “evergreen” del cinema italiano, dichiarava in un’intervista:

Il suo carattere solare la accomuna ai napoletani

“Sì, pur essendo di padre siciliana e di madre toscana per certi versi mi sento anche un po’ partenopea; adoro Napoli con la sua gente, i suoi colori, le tradizioni, il buon cibo, in primis i paccheri al pomodorino del Vesuvio e la sua musica, con una predilezione particolare per Gigi Finizio. Ho recitato con Eduardo de Filippo ed ho fatto vari film con Totò del quale tuttora conservo un bellissimo ricordo”. 

Sandra Milo, con la sua straordinaria carriera e la sua vita complessa, rimarrà sempre nell’immaginario collettivo come una delle attrici più iconiche e affascinanti del cinema italiano. La sua passione per il cinema, la sua dedizione al lavoro e il suo impegno sociale rimarranno vive nei cuori degli appassionati di cinema e delle generazioni future.

Lo scorso anno, nel corso del programma Citofonare Rai 2, intervistata da Paola Perego e Simona Ventura, la Milo aveva parlato anche del suo primo incontro con Totò: “Io come tutti gli italiani ero pazza di lui, era un attore insuperabile. Un giorno, ero sul set del primo film che giravo con Totò, lo vidi da lontano, gli corsi incontro a braccia aperte urlando il suo nome”.

Sandra Milo e l’amore per Napoli

“Arrivai davanti a lui e mi rispose con un freddo ‘buongiorno signorina’. Sarei voluta sprofondare, mi sentì una cretina. Lui è il principe in tutti i sensi, mi ha risposto mettendomi a posto. Ho fatto tre film con lui e ho avuto un rapporto sempre molto rigido. Pochi anni fa sono andata in una trattoria del Veneto, l’oste mi diede un vecchio giornale con un’intervista di Totò che diceva delle cose bellissime su di me“.

“Allora ecco l’equivoco, il non aver parlato. Pensavo che lui non mi poteva soffrire e invece no. Mi piacerebbe incontrarlo per dirgli scusa per aver pensato male di lui, però un giorno questo glielo dirò”.

«Chi, Ciro? Dove.. nooo…», il famoso urlo in tv di Sandra Milo

La telefonata (che era uno scherzo) nel 1990 in diretta: una spettatrice la informava di un incidente al figlio

È una delle telefonate più famose della storia della televisione. Nel 1990, durante una puntata della trasmissione “L’amore è una cosa meravigliosa”, Sandra Milo ricevette una telefonata da una spettatrice che le disse: «Sandra, ma che ci fai lì? Ma non sai che tuo figlio Ciro è stato ricoverato gravissimo al San Giovanni? Ha avuto un incidente». «È grave, chi? Ciro? Ciro, Ciro…» l’urlo in lacrime dell’attrice che lasciò subito lo studio cercando informazioni sul figlio.
Una telefonata rimasta nella storia della televisione: in realtà si trattò di uno scherzo di cattivo gusto: ma la reazione di Sandra Milo diventò un tormentone.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fassino denunciato per il furto di un profumo, l’accusa: “Lo aveva già fatto”

Già in passato Piero Fassino sarebbe stato riconosciuto come autore di un furto nel duty free del Terminal 1 dell'aeroporto...

Nella stessa categoria