14.8 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

Scossa di terremoto sul Vesuvio, l’Ingv: “Caso isolato, ma va monitorato”

PUBBLICITÀ

Nel cuore del Vesuviano, lunedì scorso, un evento sismico di magnitudo 3 ha destato preoccupazione, ma fortunatamente senza causare danni significativi. L’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv) ha analizzato attentamente questa scossa, definendola un “caso isolato“.

La scossa, avvertita chiaramente nell’area circostante e in alcuni quartieri di Napoli, ha sollevato interrogativi sulla sicurezza e sulla possibile relazione con l’attività vulcanica dei Campi Flegrei. Tuttavia, gli esperti dell’Ingv hanno chiarito che non vi è alcun collegamento diretto tra l’evento sismico e l’attività dei Campi Flegrei, mantenendo il livello di allerta verde.

PUBBLICITÀ

Secondo i vulcanologi, eventi come questo sono rari e rappresentano casi isolati, potenzialmente correlati alla riattivazione parziale e locale delle faglie che interessano il basamento del vulcano.

Eventi sismici come quello verificatosi nella serata dell’11 marzo 2024, sono molto più rari e rappresentano in genere casi isolati che, a differenza di quelli più comuni, possono verificarsi al di fuori dell’asse craterico e a profondità maggiori, probabilmente correlati alla parziale e locale riattivazione di faglie che interessano il basamento dell’edificio vulcanico“, ha scritto l’Ingv.

Terremoto Vesuvio

Nonostante la sua attività sismica caratteristica, il Vesuvio è stato descritto come un vulcano attivo con una sismicità indipendente da quella dei Campi Flegrei.

È importante sottolineare che, nonostante questi eventi isolati, il monitoraggio costante dell’Ingv non ha rilevato anomalie significative che possano indicare variazioni nello stato dinamico del vulcano. Questo costante monitoraggio è finalizzato a fornire tempestive informazioni sulla sicurezza e lo stato del sistema vulcanico, garantendo così la protezione della popolazione residente nell’area.

La reazione delle autorità locali è stata rapida ed efficace: le scuole nel Vesuviano hanno riaperto regolarmente dopo accurati sopralluoghi e verifiche negli edifici, garantendo la sicurezza degli studenti e del personale scolastico.

Sebbene eventi sismici come questo possano suscitare preoccupazione, la costante sorveglianza e l’analisi esperta dell’Ingv offrono rassicurazioni alla popolazione, confermando che al momento non vi sono indicazioni di un’imminente attività vulcanica significativa.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Trema la terra a Napoli, il terremoto magnitudo 3.9 sveglia la popolazione

Una scossa di terremoto di magnitudo 3.9 con epicentro nella zona dei Campi Flegrei ha svegliato alle 5,44 molti...

Nella stessa categoria