14.1 C
Napoli
martedì, Marzo 19, 2024
PUBBLICITÀ

Sgominata banda di rapinatori, arresti anche a Napoli: svaligiavano case e negozi

PUBBLICITÀ

Un’operazione, denominata “Vulture”, è stata condotta dai carabinieri del Comando provinciale di Cosenza, coadiuvati dai militari di Catanzaro, Napoli e Venezia, per l’esecuzione di 19 provvedimenti di custodia cautelare a carico dei presunti componenti di due gruppi criminali responsabili di una serie di rapine in abitazioni e furti in negozi. Sono stati sgominati, riferiscono i carabinieri, due “agguerriti gruppi criminali” stabilmente dediti alla commissione di reati predatori in provincia di Cosenza ed in quelle di Catanzaro, Vibo Valentia e Taranto. Nel provvedimento cautelare, emesso dal Gip di Cosenza su richiesta della Procura della Repubblica, viene contestato il reato di associazione per delinquere finalizzata alla commissione di furti ed alla ricettazione, oltre, a vario titolo, a quelli di rapina, resistenza a pubblico ufficiale, evasione, violazione degli obblighi della sorveglianza speciale con obbligo di soggiorno, favoreggiamento personale e possesso di chiavi alterate o grimaldelli.
Associazione per delinquere finalizzata a furti e ricettazione, ma anche rapina in abitazione i reati contestati a tutti. Ma anche quelli di resistenza a pubblico ufficiale, evasione, inosservanza della sorveglianza speciale, favoreggiamento personale e possesso di chiavi alterate o grimaldelli.

L’operazione – che è stata coordinata dalla Procura di Cosenza ed eseguita dai carabinieri del comando Bruzio col supporto dei colleghi di Catanzaro, Napoli e Venezia – è stata chiamata in codice “Vulture”, ovvero “Avvoltoi”, ed il perché è presto detto analizzando i dettagli dell’indagine.

PUBBLICITÀ

Tutto parte nell’ottobre del 2017: i militari delle Stazioni di Montalto Uffugo, Luzzi e Lattarico, con il coordinamento della Compagnia di Rende, dopo diversi furti avvenuti Valle del Crati e nelle zone industriali di Montalto Rende, hanno iniziato ad indagare, arrivando oggi ad individuare i presunti componenti di due gruppi criminali, per la gran parte composti da persone provenienti dai paesi dell’est Europa, e che sono ritenuti responsabili di in attività commerciali e di rapine in abitazione.

UNA QUARANTINA I COLPI, UN BOTTINO DA 700 MILA EURO

Gli investigatori si dicono certi, dunque, di aver raccolto dei solidi elementi di prova a carico degli appartenenti ad uno dei due gruppi, soggetti rumeni, moldavi ed italiani stanziali a Cosenza e a Corigliano-Rossano.

A loro vengono addebitati almeno 38 furti subiti da bartabacchisale giochi e scommessedistributori di carburanti, supermercaticash&carry; così come da concessionarie d’auto, aziende per la produzione di mezzi ed utensili da lavoro, per la produzione e distribuzione del caffè, per la distribuzione del gasimprese edili, ed altro ancora.

“Colpi (per circa 700 mila euro) messi a segno nella provincia bruzia ma anche nel catanzarese, vibonese e tarantino: in particolare a Rende, Montalto Uffugo, Amantea, Paola, Villapiana, Mangone, Diamante, Lamezia Terme, Corigliano-Rossano, Bisignano, Cetraro, Palagiano, Cassano all’Ionio, Pizzo Calabro, Camigliatello Silano. per un danno complessivo stimato in circa 700.000€.

LE RAPINE E I FURTI NELLE ABITAZIONI

Quanto al secondo gruppo criminale, composto da soggetti slavi ed italiani stanziali a Napoli e a Corigliano-Rossano – a questo si contestano la rapina e il tentato furto in abitazione con l’aggravante di aver agito in più persone in una casa privata e anche dietro la minaccia di un cacciavite.

Ci si riferisce ad una rapina avvenuta in una casa e a un tentato furto in abitazione avvenuti a distanza di pochi giorni a Lattarico, nel mese di giugno 2018.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Carabiniere schiaffeggia il fermato, spunta un nuovo e partono nuovi accertamenti

Un altro video dove un uomo, prima di entrare nell'auto di servizio probabilmente per essere portato in caserma, viene...

Nella stessa categoria