24.4 C
Napoli
martedì, Aprile 30, 2024
PUBBLICITÀ

“‘Sono un napoletano nato a Milano’. Rip Silvio”, lo striscione della Curva A per Berlusconi

PUBBLICITÀ

“‘Sono un napoletano nato a Milano’. Riposa in pace Silvio!”. È l’addio a Berlusconi da parte dei tifosi della Curva A del Napoli, contenuto in uno striscione esposto ieri pomeriggio in città.

Morto Silvio Berlusconi, l’amore viscerale per Napoli: “Sono un napoletano nato a Milano”

Silvio Berlusconi, ex Premier e leader di Forza Italia, è morto ieri, 12 giugno, all’età di 86 anni. Malato di leucemia, diagnosticata alcune settimane fa, il Cavliere ha spirato all’ospedale San Raffaele, dove era ricoverato da alcuni giorni. Proprio la malattia, negli ultimi tempi, l’aveva tenuto distante dalla vita pubblica e dalle telecamere. Solo attraverso i canali social aveva fatto sentire la sua “voce”.

PUBBLICITÀ

Come accaduto per la vittoria dello scudetto del Napoli, città alla quale Berlusconi ha sempre dichiarato essere molto legato. In quell’occasione aveva festeggiato insieme ai napoletani, complimentandosi con la squadra. “Una città in festa, una città che se lo meritava, complimenti, complimenti, complimenti. Una città incredibile che trascina anche noi dentro la sua gioia. Quindi anche noi diciamo: Forza Napoli, bravo Napoli, avanti tutta, questo deve essere l’inizio di una grande storia di vittorie! I napoletani, davvero se lo meritano e noi siamo tutti con loro. Evviva, evviva, evviva! E lo dico col cuore anche io che mi sono sempre considerato un napoletano nato a Milano“.

L’ultima visita di Berlusconi a Napoli, a maggio 2022 da Cicciotto a Marechiaro

Il suo amore per Napoli non è mai stato un segreto. Solo un anno fa, il Cavaliere era venuto in visita, concedendosi un pranzo con vista da Cicciotto a Marechiaro. Come sempre accompagnato dalla sua ultima moglie, Marta Fascina, anche in quell’occasione aveva ribadito quanto si sentisse partenopeo d’adozione. “Hanno sempre detto che sono un napoletano nato a Milano, poi quando ero ragazzo dicevano che ero un vulcano di idee proprio come il Vesuvio. Ho molti amici a Napoli, sono simpatici, spiritosi e sono tornato con molto piacere“, aveva detto l’ex presidente del Consiglio.

Le mogli napoletane

L’amore per Napoli, però, non si limita alla città. Sono, infatti, napoletani i suoi due ultimi grandi amori: Francesca Pascale e Marta Fascina. Pascale conobbe il leader di Forza Italia nel 2004, poiché tra i fondatori del gruppo ‘Silvio ci manchi’, giovani che seguivano Berlusconi dappertutto. “Fu un periodo nero: perdemmo tutte le elezioni“, disse all’epoca al Corriere del Mezzogiorno. Si conobbero ad un pranzo romano con gli europarlamentari azzurri. Battagliera e passionale lo è sempre stata. Collaboratrice dell’ufficio stampa del ministero per i Beni culturali e poi consigliere provinciale a Napoli per il Pdl, la loro prima uscita ufficiale è del 2011: allo stadio per vedere il derby Inter-Milan (Pascale è tifosissima del Napoli).
Nel marzo 2020 la rottura tramite un comunicato di Forza Italia: “Continua a sussistere un rapporto di affetto e di vera profonda amicizia fra il presidente e la signora, ma non vi è fra loro alcuna relazione sentimentale o di coppia“. Entra in scena Marta Fascina. Nata in Calabria, ma cresciuta a Portici di lei, prima di Berlusconi, non si sa praticamente nulla. La mamma è residente nel paese vesuviano ma nessuno la conosce. Suo amico fraterno, dai tempi del liceo, è Tullio Ferrante, attuale sottosegretario. Riservata, silenziosa, è la “moglie”, anche se non ufficiale, per Berlusconi e i suoi familiari.
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Come giocherebbe il Napoli di Pioli: l’undici tipo con la rosa attuale

Non è forse l'allenatore preferito dai tifosi del Napoli, ma probabilmente è proprio Stefano Pioli che più andrebbe in...

Nella stessa categoria