12 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

Stretta su cortei e manifestazioni, il Governo: “Aumento dei contagi dove ci sono eventi no vax”

PUBBLICITÀ

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie c’è da tutelare la salute – con i contagi che continuano a salire – ma anche il Pil. Proprio per questo motivo il Governo ha recentemente reputato “non più tollerabili” i cortei dei ‘no green pass’ che ogni sabato occupano i centri storici di tante città, bloccando le vie dello shopping.

Il grido d’allarme dei commercianti e le strette del Governo

Ci fanno perdere il 30% del fatturato, inaccettabile“, è il grido d’allarme del presidente di Confcommercio Carlo Sangalli. Il Viminale sta così lavorando ad una circolare: stop alle manifestazioni nei luoghi più sensibili per le attività commerciali ed in quelli a rischio disordini.

PUBBLICITÀ

Decisione appoggiata da Mattarella

Una decisione che, tra l’altro, ha il pieno sostegno del Capo di Stato. Sergio Mattarella, infatti, ha così commentato le strette messe in atto dal Governo: “In queste ultime settimane, manifestazioni – non sempre autorizzate – hanno tentato di far passare come libera manifestazione del pensiero l’attacco recato al libero svolgersi delle attività“. Per poi aggiungere: “Accanto alle criticità per l’ordine pubblico, con l’ostentata rinuncia a dispositivi di protezione personale e alle norme di cautela anticovid, hanno provocato un pericoloso incremento del contagio“.

Contagi in pericolosa risalita a causa dei cortei no green pass

Difatti, nelle ultime 24 ore si sono registrati 6.032 nuovi positivi al Covid e ben 68 vittime. Dati che confermano una progressione nelle ultime settimane con i contagiati nuovamente sopra la soglia dei 100mila dopo un mese e mezzo. Continuano a crescere i pazienti in terapia intensiva: sono 421 (6 in più rispetto a ieri). Così come i ricoverati nei reparti ordinari: 3.536 (+74). L’Agenas segnala la risalita – dopo settimane di stabilità – della percentuale di posti in terapia intensiva (dal 4 al 5%).

Le limitazioni per i cortei no green pass

La curva in salita dell’infezione, così come il grido d’allarme dei commercianti, ha imposto una stretta del Viminale contro le manifestazioni. Le direttive sono state illustrate dal sottosegretario all’Interno, Carlo Sibilia: “Saranno concessi – ha spiegato – solo sit-in e fuori dai centri storici; nelle manifestazioni statiche si dovrà indossare la mascherina e saranno intensificati i controlli sui green pass.

Le prefetture seguono l’esempio di Trieste

A fare da apripista è stata nei giorni scorsi la prefettura di Trieste che ha vietato fino al 31 dicembre la concessione ai manifestanti di piazza Unità d’Italia, ormai diventata il teatro delle proteste in città. Allo stesso modo gli altri prefetti individueranno zone off limits da salvaguardare dalle proteste: centri storici, aree con attività commerciali, palazzi istituzionali ed edifici ‘sensibili’. Le indicazioni del Viminale lasceranno comunque agli stessi prefetti margini per adattarle alle varie città, che presentano problematiche differenti. Sul piede di guerra la galassia No green pass. Per Stefano Puzzer, portuale a capo della protesta a Trieste, “Tutte le limitazioni alle libertà delle persone sono sbagliate. Ci informeremo se queste direttive sono lecite“.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fassino denunciato per il furto di un profumo, l’accusa: “Lo aveva già fatto”

Già in passato Piero Fassino sarebbe stato riconosciuto come autore di un furto nel duty free del Terminal 1 dell'aeroporto...

Nella stessa categoria