20 C
Napoli
lunedì, Maggio 20, 2024
PUBBLICITÀ

“Sul Vesuvio coi fumogeni tricolore”, l’idea per la festa Scudetto fa arrabbiare gli ambientalisti

PUBBLICITÀ

Ancora pochi giorni e la città di Napoli potrà finalmente esplodere di gioia per la conquista dello scudetto. Tantissimi i festeggiamenti previsti in città, con le strade che sono ormai da settimane colorate d’azzurro. Per “simulare una gioiosa eruzione del vulcano”, un gruppo di tifosi ha avanzato l’ipotesi di “raccogliere fondi per comprare migliaia di fumogeni bianchi, rossi e verdi. Al fischio finale saremo in cima al Vesuvio e li accenderemo in contemporanea”.

La proposta è però malvista dall’associazione Zero Waste-RifiutiZero Campania, che tramite un comunicato rilanciato nelle scorse ore da alcuni quotidiani, spiegano: “Apprendiamo con sorpresa e stupore, da organi di stampa, che frange di ultras del tifo napoletano manifestano l’idea di invadere il territorio del Parco nazionale del Vesuvio per manifestare la loro gioia per lo scudetto del Calcio Napoli con fumogeni, striscioni, bandiere e fuochi d’artificio”.

PUBBLICITÀ

“Mai idea più strampalata poteva essere partorita da chi pensa che il territorio, ancor più un’area protetta, possa essere invasa e utilizzata come palcoscenico per manifestazioni che nulla hanno di rispettoso verso un ecosistema territoriale di estrema fragilità – continua il comunicato -. Nessuno entrerà nel territorio del Parco con striscione bandiere di plastica inquinante, men che meno con fumogeni e fuochi d’ artificio. A costo di chiamare a raccolta tutti i cittadini del Parco per impedire simili manifestazioni a chi pensa che l’ambiente e la natura possa prestarsi a scemenze di tal fatta”.

“Il nostro appello – conclude l’associazione – oltre che a tutte le Associazioni che hanno a cuore il territorio per un fronte comune contro abusi e inciviltà, è rivolto a tutte le autorità in campo: dal Commissario del Parco del Vesuvio ai Sindaci del territorio, alla Città Metropolitana e al Sindaco di Napoli suo Presidente, ai CC forestali e a tutte le forze dell’ordine operanti nell’area vesuviana. Un fronte civile per fare comprendere, se fosse necessario, che il territorio è un bene comune di tutti e per tutti”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Buone ragioni per comprare un climatizzatore Daikin

Daikin è di certo uno dei brand più affidabili nel settore dei climatizzatori per uso residenziale. Parliamo, infatti, di...

Nella stessa categoria