11.8 C
Napoli
venerdì, Aprile 19, 2024
PUBBLICITÀ

Vesuvio a due facce, il panorama naturale deturpato dagli incivili

PUBBLICITÀ
Il Vesuvio costituisce un colpo d’occhio di inconsueta bellezza nel panorama del golfo. Una celebre immagine da cartolina ripresa dalla collina di Posillipo lo ha fatto entrare di diritto nell’immaginario collettivo della città di Napoli.
Il Parco nazionale del Vesuvio, nato il 5 giugno 1995, è un concentrato di ricchezze naturalistiche, storia della vulcanologia, paesaggi mozzafiato, coltivazioni secolari e tradizioni che rendono l’area vesuviana uno dei luoghi più affascinanti e tra i più visitati al mondo.
Purtroppo il fenomeno degli sversamenti illegali che deturpano e intossicano ettari di macchia mediterranea, non sembra arrestarsi bensì rinnovarsi con nuove scoperte, nonostante i nuovi presidi di video sorveglianza inaugurati all’inizio luglio 2018. In due anni bruciati 18 kmq di territorio del Parco nazionale del Vesuvio. Non si contano i cumuli di rifiuti nelle zone in cui non arrivano le telecamere.
C’è chi versa e chi brucia e la cosa più assurda è che nelle terre intorno si coltivano le eccellenze alimentari della Campania, dal pomodorino del Piennolo al Lacryma Christi. Ciò che colpisce è l’indifferenza di chi frequenta questi luoghi. È ignoranza? Superficialità? Menefreghismo? È necessaria una nuova presa di coscienza!
di Carlotta Pacilio
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sorpresa all’Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia: “Problemi fisici”

Sorpresa all'Isola Famosi, Peppe Di Napoli lascia e lo annuncia sui social. "GRAZIE A TUTTI PER IL SUPPORTO❤️ PURTROPPO PER...

Nella stessa categoria