16.5 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Villaricca, chiesta l’incandidabilità dell’ex sindaco Punzo e dell’ex assessore Guarino

PUBBLICITÀ

Dopo lo scioglimento del Comune di Villaricca per infiltrazioni della criminalità nella macchina amministrativa, arrivano i primi provvedimenti per gli ex amministratori. L’Avvocatura Generale dello Stato ha chiesto, infatti, l’incandidabilità per l’ex sindaco Maria Rosaria Punzo e l’ex assessore Francesco Guarino. I due politici potrebbero restare fuori dai giochi per le prossime 2 tornate elettorali, ma si dovrà, comunque, attendere il pronunciamento del tribunale di Napoli Nord che si è riservato di decidere a breve.

VILLARICCA, COMUNE SCIOLTO PER INFILTRAZIONI CAMORRISTICHE

Lo scioglimento del Comune di Villaricca è stato determinato dall’infiltrazione del clan Ferrara-Cacciapuoti nella macchina amministrativa. Queste è la prima conclusione riportata nella relazione della Commissione di Indagine che ha sancito la saldatura tra la camorra e l’amministrazione uscente guidata dall’ex sindaco Maria Rosaria Punzo: “Il clan egemone, da sempre, è storicamente presente nel territorio ed esercita un completo controllo in tutte le attività principali attraverso una continua e pervasiva presenza che non ha risparmiato la vita amministrativa dell’ente locale, condizionandone le scelte e gli indirizzi“.

PUBBLICITÀ

IL CONTESTO CRIMINALE A VILLARICCA E NEL COMPRENSORIO DI GIUGLIANO

Il clan Ferrara-Cacciapuoti è storicamente presente nel territorio ed ha il completo controllo di tutte le attività principali attraverso una continua e pervasiva presenza. La sua egemonia criminale è segnalata nell’ultima relazione pubblicata dalla Direzione Investigativa Antimafia: “Nel territorio di Giugliano in Campania predomina il clan Mallardo che negli anni è riuscito a espandere la propria influenza anche in altre zone dell’hinterland napoletano grazie alle coalizioni con altre organizzazioni criminali e alle connivenze con il mondo politico ed imprenditoriale, finalizzate all’infiltrazione soprattutto nei settori dell’edilizia e degli appalti. Il sodalizio assieme ai clan Licciardi e Contini è al vertice dell’Alleanza di Secondigliano ma manterrebbe collaborazioni anche con i Ferrara di Villaricca e con le famiglie Nuvoletta e Polverino di Marano“.

LE ATTIVITA’ DEL CLAN

L’edilizia insieme ad altre attività criminali legate all’usura ed al traffico di stupefacenti rappresenta il core-business del clan egemone sul territorio, verosimilmente facilitato dalla contiguità con parte dell’apparato burocratico/amministrativo dell’ente“, segnala la Commissione all’interno della relazione sul Comune di Villaricca.

Comune di Villaricca controllato dal clan Ferrara-Cacciapuoti: “Ha condizionato scelte e indirizzi dell’Amministrazione”

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Alessandro Caracciolo
Alessandro Caracciolo
Redattore del giornale online Internapoli.it. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti dal 2013.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fassino denunciato per il furto di un profumo, l’accusa: “Lo aveva già fatto”

Già in passato Piero Fassino sarebbe stato riconosciuto come autore di un furto nel duty free del Terminal 1 dell'aeroporto...

Nella stessa categoria