22.4 C
Napoli
lunedì, Maggio 20, 2024
PUBBLICITÀ

Vittime della strada, iniziativa a Napoli. De Luca ai giovani: “Non fate gli imbecilli alla guida”

PUBBLICITÀ

Questa mattina si è concluso in piazza Municipio il progetto #siisaggioguidasicuro promosso da Regione Campania, Comune di Napoli, forze dell’ordine per sensibilizzare i giovani sulla necessità di viaggiare in modo sicuro. A margine dell’iniziativa InterNapoli.it ha raccolto le testimonianze di Edward von Freymann, rimasto su una sedia a rotelle dopo un incidente e che ha perso, sempre a seguito di un tragico sinistro stradale, sua figlia Gaia (a cui è intitolata la Fondazione che si occupa di promuovere le pratiche di guida sicura) e di Graziella Viviano, la mamma di Elena Aubry, un’altra giovane che ha perso la vita dopo un incidente mortale.

De Luca ai giovani, ‘non fate gli imbecilli sulle strade’

l senso di responsabilità serve a salvare le vostre vite e quelle delle vostre famiglie.
Soprattutto il sabato sera evitate di fare gli imbecilli in competizioni sulle strade ed evitate l’alcool e le porcherie di chi vende vodka a 50 centesimi”.

PUBBLICITÀ

Così il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, si è rivolto direttamente ai tanti studenti che stamattina hanno animato il villaggio di ‘Sii saggio, guida sicuro’, iniziativa promossa dalla Regione Campania e realizzata da Anci Campania, in collaborazione con l’associazione Meridiani.

Al suo arrivo, De Luca ha visitato gli stand tra cui anche quello di un istituto alberghiero e qui i ragazzi gli hanno offerto un cocktail, rigorosamente analcolico.
Ai cronisti che gli chiedevano un parere sul nuovo codice della strada, ha risposto in modo lapidario: “E’ una ‘salvinata’”.
Parlando della campagna di sicurezza stradale, il governatore ha ricordato: “Questo è un programma voluto dalla Regione per educare le giovani generazioni a valori civili, al senso di responsabilità cominciando dal modo di stare nelle strade, dal modo di guidare, ma più in generale è volta a trasmettere valori di solidarietà e responsabilità ai giovani perchè quello che accade nelle nottate della movida è sconvolgente”. Quindi ha sottolineato la necessità che si lavori con il mondo della scuola, con le istituzioni religiose, con il volontariato, con il mondo delle sport “per educare i giovani a valori positivi”.
Sul fronte delle cose da fare affinché ci sia più sicurezza sulle strade, De Luca ha posto l’accento sulla manutenzione, sull’implementazione della videosorveglianza, sulla vigilanza.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Mondo della musica in lutto, è morto il dj e vocalist Franchino

Addio al popolarissimo dj e vocalist Franchino, 71 anni, un 'cantastorie della disco music' che con la sua voce...

Nella stessa categoria