Week-end fa rima con maltempo: altro fine settimana di nuvole e piogge in Campania

Nel week-end 25-26 maggio pioverà o no? Continuerà la maledizione meteo del fine settimana? Sicuramente tornerà l’instabilità, anche se non sperimenteremo condizioni di maltempo simili a quelle vissute nei week-end precedenti.

Ci sarà un nuovo canale depressionario in azione, questo si, ma non sarà così incisivo da determinare un peggioramento su vasta scala.

Ecco la ferita secondo il modello americano prevista per la mattinata di sabato 25: si nota l’ansa depressionaria con un piccolo vortice a dettar legge. Questo comporterà un aumento del rischio di rovesci e temporali al nord e la formazione di un corpo nuvoloso da “contrasto” tra masse d’aria di diversa origine, a ridosso delle Isole

DOMENICA: un campo di alte pressioni abbraccia la Regione garantendo tempo stabile ed assolato ovunque. Nello specifico su litorale settentrionalelitorale meridionalepianure settentrionalisubappennino e sull’Appennino cieli in prevalenza sereni o poco nuvolosi per l’intera giornata; sulle pianure meridionali cieli inizialmente poco o parzialmente nuvolosi ma con nuvolosità in aumento a partire dal pomeriggio, responsabile di deboli piogge serali. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali in rotazione a settentrionali; moderati dai quadranti nord-orientali in quota. Zero termico nell’intorno di 3400 metri. Mare calmo.

Commento del previsore campania

VARIABILITA’ CON POSSIBILI FENOMENI POMERIDIANI
le condizioni meteo sono migliorate ma rimane ancora una certa variabilità sulle Tirreniche con qualche pioggia al mattino. La pressione in aumento non riuscirà a garantire condizioni asciutte e soleggiate. Questo perchè infiltrazioni di aria fresca in quota saranno alla base di condizioni di instabilità pomeridiana nei prossimi giorni. Le temperature aumenteranno e si porteranno di poco sopra la media tipica del periodo.