19.7 C
Napoli
mercoledì, Maggio 1, 2024
PUBBLICITÀ

Instagram e Whatsapp lanciano la sfida a Telegram: arrivano i canali broadcast: come funzionano

PUBBLICITÀ

Telegram non è più l’unico ad avere i canali, ovvero le chat unidirezionali dove gli amministratori possono aggiornare gli utenti su determinati argomenti. Ora anche WhatsApp ne sarà dotato. Così le persone potranno ricevere notizie e informazioni sulle realtà a cui tengono di più. Non è un caso, infatti, che due squadre di calcio, l’FC Barcelona e il Manchester City, hanno sposato da subito il progetto, creando i propri Canali ufficiali nei Paesi in cui la funzione è stata già attivata. Al momento i canali sull’app di messaggistica di Mark Zuckerberg sono attiva a Singapore e in Colombia, dove al progetto hanno lavorato l’ONG International Rescue Committee (IRC), la Singapore Heart Foundation e il fact-checker colombiano Colombia Check. L’obiettivo è allargarlo e tutti i Paesi, compresa l’Italia. Anche se al momento le date esatte non sono ancora state comunicate.

Chi, invece, ha già implementato la funzione anche nel nostro Paese è Instagram con i canali broadcast. I primi a dare il via sono stati i due influencer più noti: Fedez e Chiara Ferragni. I due hanno annunciato il nome dei rispettivi canali ai propri follower. I canali broadcast di quest’app non sono una novità per gli utenti perché sono praticamente identici a quelli di Telegram, con la differenza che sul social di Meta è necessario essere follower di un account per poter accedere al canale broadcast. Si tratta di una modalità messaggistica unidirezionale. Da un lato c’è un utente che invia i contenuti e dall’altro ci sono infinite persone che possono iscriversi al canale e ricevere il materiale. Chi è iscritto al canale non può, però, a sua volta inviare messaggi.

PUBBLICITÀ

Whatsapp e il flusso di innovazioni 

In quest’ultimo periodo Mark Zuckerberg ha dato inizio ad una serie di rivoluzioni riguardanti WhatsApp. Queste stanno annoverando l’impianto organizzativo della piattaforma all’avanguardia rispetto a tanti altri social. In particolar modo si fa riferimento alla possibilità di cambiare i connotati di un messaggio già spedito. Grazie a questa funzionalità evitare gaffe o essere più coincisi non sarà più affare difficile non dovendo incorrere in una totale riformulazione del messaggio. Eppure questa è solo una delle tante modalità in cui il progresso è impresso. L’ultima novità è infatti quella che riguarda i Canali. Con questi si fa riferimento a dei gruppi sui quali soltanto gli organizzatori hanno possibilità di mandare messaggi. L’intento è quello di dare agli utenti l’opportunità di restare aggiornati rispetto alle tematiche di loro interesse.

Come visualizzare il nuovo aggornamento  

Meta ha per il momento diffuso la procedura riconoscitiva per il nuovo aggiornamento. L’impresa statunitente (Meta) chiarisce intanto che i canali si troverranno in disparte in una sezione specializzata e non insieme alle altre chat. La sezione in questione si chiamerà ‘Aggiornamenti’. Ogni utente potrà scegliere quali canali seguire, nessuno verrà aggiunto senza il suo permesso. Tuttti i messaggi che verranno postati sul gruppo verranno, grazie a Whatsapp, salvati sui server per una durata di 30 giorni, poi verranno cancellati definitivamente.

Privacy e sicurezza 

In questa continua scalata all’innovazione Meta si propone di ideare una serie di aggiornamenti che possano tutelare la sicurezza del singolo. E’ per questo motivo che i messaggi sui Canali di Whatsapp si cancelleranno dopo 30 giorni. Hanno reso possibile questo progetto con la loro collaborazione ONG, l’International Rescue Committee (IRC) e l’OMS e grandi nomi dello sport come FC Barcelona e Manchester City. Colombia e Singapore saranno i primi paesi a sperimentare il nuovo aggiornamento.

 

 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Omicidio dell’ingegnere Coppola, fermato il presunto mandante

Ventimila euro dati al presunto killer dell’ingegnere Salvatore Coppola. Soldi poi finiti solo in parte al sospettato di essere...

Nella stessa categoria