20.4 C
Napoli
sabato, Maggio 18, 2024
PUBBLICITÀ

Boom di turisti a Napoli, Saviano vuole i meriti: “Abbiamo deciso di raccontarla”

PUBBLICITÀ

Il boom dei turisti a Napoli sarebbe stato merito di Roberto Saviano. E’ stato lo stesso scrittore ad asserirlo nel corso del podcast Passa dal BSMT di Gianluca Gazzoli. “Napoli mi ha cacciato. Mi ha letteralmente cacciato, senza nessun tipo di recupero. A me non arriva nessuna proposta. Le Università di tutto il mondo mi invitano ma non quelle di Napoli. Oggi, apparentemente, tra me e i napoletani, comprese le istituzioni, sembra che ci sia una tensione minore, ma non è così. Oggi a Napoli c’è tanto turismo: da tutto il mondo chiunque vuole, almeno una volta, farsi una settimana a Napoli. Diversi di noi abbiamo deciso di raccontarla veramente”.

IL VIDEO DI SAVIANO

@basement_bsmt @robertosaviano al BSMT con ha confessato il grande dispiacere che ha provato nel dover lasciare la sua città natale, Napoli. Un esilio al quale è stato obbligato per ostilità, diffidenza e ingiustizia da parte di persone che hanno preferito allontanare chi racconta la realtà dei fatti piuttosto che combattere il male. Episodio completo: LINK IN BIO #robertosaviano #napoli #città #dietrolequinte ♬ suono originale – BSMT

Però quella verità è meglio tenerla lì da parte, non deve rappresentare la città. Questa cosa per me è stata terribile: la diffidenza, essere accusato per anni di avere sputtanato Napoli. Anzi, hanno usato il termine ‘Sputtanapoli’. Anche se vai a Scampia, trovi scritte contro di me ma non contro i boss della camorra, contro di loro neanche una. E questa la dice lunga, cioè non si odia il male ma chi racconta il male”, ha l’autore del libro e della serie tv Gomorra.

PUBBLICITÀ

SAVIANO E LA FORZA DEL TURISMO A NAPOLI

Saviano ha esaltato la vocazione al turismo della città: “Napoli è una città accogliente. Dopo una settimana diventi napoletano, ma davvero! E questo aspetto è adorato da tutti, dai russi, dagli argentini, dagli americani. Riconoscere che accendere quella luce ha trasformato la città, sarebbe anche come dire: ‘L’ha fatto lui e noi siamo stati zitti’. Allora meglio dimenticare, nonostante il fatto che la città si è trasformata perché alcuni di noi hanno deciso di raccontarla veramente”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Buone ragioni per comprare un climatizzatore Daikin

Daikin è di certo uno dei brand più affidabili nel settore dei climatizzatori per uso residenziale. Parliamo, infatti, di...

Nella stessa categoria