13.4 C
Napoli
sabato, Maggio 4, 2024
PUBBLICITÀ

CENTRI DI RACCOLTA: E’ POSSIBILE CONFERIRE DIFFERENZIATA IN CAMBIO DI DENARO

PUBBLICITÀ

Dal 9 dicembre 2008 tutti i cittadini della Campania, le associazioni di volontariato, iscritte all’albo regionale e nazionale della Protezione Civile e le parrocchie della Campania possono raccogliere e consegnare carta e cartoni, imballaggi di plastica, di vetro, di alluminio e di acciaio direttamente nei Centri di Raccolta allestiti presso le piattaforme convenzionate con il Consorzio Nazionale Imballaggi (Conai), ricevendo in cambio un corrispettivo.

I Centri di raccolta sono aperti al pubblico solo i giorni feriali con la seguente modalità: martedì e giovedì dalle 14 alle 17 e sabato dalle 9 alle 13. I centri sono dislocati in tutta la campania ed è possibile consultare l’elenco. (Vedi l’allegato).
I cittadini, al momento del conferimento, dovranno essere muniti del Codice Fiscale e di un documento d’identità valido (Carta d’Identità o Patente).
La differenziazione dei rifiuti è suddivisa in Carta: cartone, carta, scatole e scatoloni, cartoni per bevande, giornali, riviste, volantini, fotocopie; Plastica: bottiglie, buste, flaconi per detergenza e per igiene personale, vasetti, vaschette; Vetro: bottiglie, barattoli, vasetti; Alluminio: lattine per bevande, vaschette, fogli, bombolette, scatolette; Acciaio: barattolame, latte e lattine, bombolette, tappi; I rifiuti da riciclare dovranno rispettare le seguenti condizioni:
dovranno essere separati per tipologia (carta e cartone, plastica, vetro, alluminio e
acciaio); dovranno essere svuotati e puliti. Carta, cartone e plastica dovranno essere ridotti di volume al fine di occupare meno spazio possibile, quelli non conformi non daranno diritto al corrispettivo.

Potranno essere conferiti al massimo 100 kg complessivi al giorno, a persona, associazione e parrocchia. I volontari di Protezione Civile saranno presenti presso i Centri di Raccolta per assistere ed informare i cittadini sulle modalità operative dell’iniziativa.
Gli importi previsti ogni 100 kg consegnati sono: carta 1,84 euro, plastica 18,93 euro,vetro 2,17 euro, alluminio 28,80 euro e acciaio 5,63 euro.
L’importo che spetta ad ogni cittadino, associazione, parrocchia per i conferimenti effettuati sarà disponibile presso tutti gli sportelli delle Poste Italiane a partire dal venerdì della settimana successiva a quella in cui è avvenuto il conferimento.
Per maggiori informazioni: www.emergenzarifiuticampania.it Call Center 081 2444 081.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Pensione di inabilità, come e chi può ottenere 4330 euro in un anno

Circa 4330 euro in un anno con la pensione di inabilità per i soggetti, under 67, ai quali è...

Nella stessa categoria