16.6 C
Napoli
venerdì, Maggio 3, 2024
PUBBLICITÀ

L’Aratro spegne due candeline, oggi il congresso

PUBBLICITÀ

VILLARICCA. Parte oggi a Villaricca il secondo congresso dell’Aratro, l’associazione giovanile della parrocchia di San Pasquale Baylon. Tre giorni di incontri, dibattiti e approfondimenti. “La nostra associazione – spiega il presidente, Lina Granata – è formata da un gruppo di cinquanta giovani, che motivati e spinti da sentimenti religiosi ispirati al carisma dei missionari ardorini, si cimentano nell’impegno sociale attraverso le più svariate attività, contribuendo così alla propria crescita spirituale, oltre a dare un apporto concreto e solidale alla comunità”.

L’Aratro nacque il 7 ottobre di due anni fa per opera del gruppo di giovani cresciuto e formatosi sotto la guida del parroco di San Pasuqale, padre Alfonso Ricci. Assistente spirituale dell’associazione, fin dal suo nascere, è il giovane sacerdote missionario Salvatore Cimino. Numerose le attività svolte in due anni di vita: oratorio, volontariato, sport, cinema, teatro, musical, formazione.

PUBBLICITÀ

“Il motto della nostra associazione è tratto dal vangelo di Luca – spiega Carmine Maisto, che dell’Aratro è responsabile del sito internet (www.associazionearatro.it) e del periodico – il passo dice: ‘Nessuno che abbia messo la mano all’aratro e poi volga lo sguardo indietro, è adatto per il regno di Dio’. E’ una frase significativa alla quale noi tutti ci ispiriamo. In essa è racchiuso, se vogliamo, lo scopo di ogni uomo: lavorare e combattere per una società migliore”.

La giornata di oggi sarà dedicata alla presentazione delle attività biennali. Interverranno gli amministratori di Villaricca, gli esponenti di associazioni ed enti territoriali impegnate in attività sociali e parrocchiali. Domani sarà, invece, la giornata riservata ai soci. “In virtù del bagaglio di esperienza acquisito nei due anni di vita dell’associazione – aggiunge Granata – i membri dell’Aratro progetteranno il nuovo programma associativo, che, di certo, mirerà alla formazione spirituale dei giovani”. Al termine della programmazione si procederà all’elezione dei nuovi membri del comitato direttivo, responsabili e coordinatori delle attività associative. Seguirà la nomina del nuovo presidente. L’8 dicembre, festa dell’Immacolata Concezione, sarà destinato alla celebrazione liturgica e alla proclamazione dei nuovi membri del comitato.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Il maltempo ha le ore contate, nel weekend torna la primavera: le previsioni

Ultime ore di instabilità meteorologica, e quello in arrivo sarà un weekend soleggiato e gradevole. Antonio Sanò, fondatore del sito...

Nella stessa categoria