20.4 C
Napoli
venerdì, Maggio 17, 2024
PUBBLICITÀ

IL COMUNE PORGE…UN ORECCHIO A GENITORI E ALUNNI

PUBBLICITÀ

QUALIANO_ Un orecchio amico, in grado di comprendere le esigenze, di ascoltare le difficoltà di genitori e alunni. Nasce lo “sportello d’ascolto” : un consultorio ad alta competenza psicologica. E’ stato inaugurato martedì pomeriggio alla scuole elementare “Rione Principe”, primo circolo didattico di Qualiano. Nasce con un preciso obiettivo: fornire un sostegno alle famiglie, spesso lasciate sole a svolgere il mestiere di genitori. Il progetto si ispira alle difficoltà che sempre più spesso la scuola si trova ad affrontare: problemi legati al disagio sociale, affettivo e relazionale degli alunni. Il ruolo che gli adulti devono svolgere è complesso e faticoso: suscita quotidianamente interrogativi, dubbi, incertezze. Lo sportello d’ascolto vuole essere lo spazio in cui tali domande e difficoltà possono essere formulate e magari risolte. Il servizio offre consulenze psicologiche orientative, possibilità di confronto e aiuto alle famiglie e agli adulti che vivono situazioni di difficoltà in relazione allo sviluppo dei bambini e dei ragazzi.
All’ inaugurazione nell’atrio dell’edificio di via Cosatntino sono intervenuti il primo cittadino Michele Schiano, la direttrice Anna Tortora e un’equipe di esperti del distretto sanitario n.61 dell’ASL, formata dal dirigente sanitario dott. Vincenzo D’Alterio, dalla dott.sa M.R. Rotolo, neuropsichiatria di riabilitazione, dal dott. P. Sorrentino, pediatra, e dal dott. A.Marino, psicologo. “Lo sportello d’ascolto – ha dichiarato la prof. Annamaria Ciccarelli, responsabile del programma – rientra in un più ampio progetto che è quello del coordinamento dei rapporti scuola-famiglia e attraverso di esso vuole dare visibilità e soprattutto fornire un punto di incontro a queste due istituzioni che per troppo tempo hanno collaborato, senza però mai incontrarsi veramente”. Il progetto vuole quindi sottolineare la continuità di rapporto insegnanti-genitori, garantendo figure professionali competenti con le quali affrontare eventuali problematiche relative al percorso scolastico e formativo dei propri figli. “Lo Sportello d’ascolto è un servizio assolutamente confidenziale e riservato, è protetto dal segreto professionale e totalmente gratuito” ha precisato il dirigente scolastico. Il consultorio sarà attivo da gennaio: ogni mercoledì dalle 9 alle 12. La necessità della creazione di uno sportello di ascolto è stata verificata attraverso un sondaggio tra i genitori dei piccoli allievi. Un progetto molto simile è gia in porto a Marano: un consultorio per adolescenti, attivo da qualche settimana. Gli interessati possono contattare i numeri 0815768239 o 0815768240.
Il piano di lavoro presentato a Qualiano si pone anche l’obiettivo di organizzare incontri a carattere formativo monotematici per insegnanti e genitori, con la consulenza di esperti in ambito scientifico e psico-pedagogico.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Buone ragioni per comprare un climatizzatore Daikin

Daikin è di certo uno dei brand più affidabili nel settore dei climatizzatori per uso residenziale. Parliamo, infatti, di...

Nella stessa categoria