28.1 C
Napoli
martedì, Luglio 2, 2024
PUBBLICITÀ

Un caffè con l’autore: la programmazione estiva

PUBBLICITÀ

Un caffè con l’autore apre la programmazione estiva nel giardino della biblioteca comunale
Numerose le firme già inserite nel programma. Tra le opere in calendario Operazione Penelope di Raffaele Cantone (27 giugno), Concordia, cronaca di una tragedia annunciata di Gino Barbieri ed altre importanti firme della letteratura italiana.

Mercoledì 6 giugno, ore 17.30, in programma la presentazione di uno dei libri più discussi in Italia, Il Casalese, Ascesa e tramonto di un leader politico di Terra di Lavoro – edizioni Cento Autori.
Per l’occasione sarà presente Nico Pirozzi, Direttore della Collana “Fatti & Misfatti” ed alcuni autori del libro.


Villaricca, tra cultura ed impegno civico.
Un caffè con l’autore, apre alla programmazione estiva nel giardino della Biblioteca comunale di Villaricca. Una cornice di particolare interesse architettonico per ospitare eventi culturali di straordinario rilievo sociale e culturale. Per il dott. Salvatore Salatiello, tra i promotori dell’iniziativa, la rassegna estiva si apre ad una importante collaborazione operativa con la Casa Editrice Cento Autori, un’impresa culturale, nata dall’ infaticabile impegno del dott. Pietro Valente, nota ormai a livello nazionale ed internazionale per le importanti collaborazioni con autori di straordinario interesse e per l’importanza del suo concorso letterario, Il Racconto nel Cassetto, Premio Città di Villaricca, un appuntamento annuale che offre ai nuovi talenti una possibilità concreta per farsi conoscere al grande pubblico.

Il libro. Seconda edizione de Il Casalese, aggiornata alle ultime vicende politiche e giudiziarie del caso Cosentino: seconda richiesta d’arresto, voto alla Camera dei Deputati e dimissioni da coordinatore campano del Pdl. Il libro è uno spaccato dell’Italia di Berlusconi; della politica senza passato e dall’incerto futuro. E da filo conduttore all’ultimo ventennio di storia politica dell’Italia, le tante – forse troppe – coincidenze che hanno scandito un’altra significativa storia: quella di Nicola Cosentino, il potente coordinatore del Pdl della Campania, ed ex sottosegretario all’Economia con delega alla Programmazione Economica, sul cui passato grava la pesante ombra del clan dei Casalesi e sul cui presente pende una richiesta di custodia cautelare in carcere per il reato di concorso esterno in associazione camorristica.

A raccontare l’incredibile e “fortunata” storia di un oscuro consigliere comunale di Casal di Principe, che a meno di cinquant’anni si ritrova a ricoprire il duplice incarico di uomo di Governo e di segretario politico del primo e più importante partito della Campania, sono nove autorevoli giornalisti che da anni seguono le vicende politiche e giudiziarie della regione. Sono loro ad aver dato forma e significato alla storia del Casalese: 256 pagine che disegnano scenari inquietanti, dove le ideologie sfumano nei meno nobili interessi di tanti grandi e piccoli business, molti dei quali contigui a quelli delle mafie. Interessi che se da un lato hanno trasformato la Campania nella regione dalle mille emergenze, dall’altro hanno creato veri e propri imperi economici, che hanno condizionato (e potrebbero continuarlo a fare) i destini politici locali. E, probabilmente, quelli della stessa nazione.

Un caffè con l’autore, come ogni mercoledì, l’iniziativa sarà caratterizzata dalla lettura di brani scelti, reinterpretati in chiave teatrale dall’Associazione TeatroinFior – Collettivo teatrale L’anima ed il suo doppio, diretto dal regista Lucio Michetti. Sulle letture, effetti e cromature sonore a cura del Pianista Massimo Capocotta e del Chitarrista Lello Cardone, entrambi espressione artistica dell’Associazione Culturale Musicale Illimitarte. Organizzazione e coordinamento operativo a cura di Salvatore Salatiello, Attesa la partecipazione del Sindaco, Francesco Gaudieri, dell’Assessore alla Cultura, il Vice Sindaco Giovanni Granata e di numerose rappresentanze istituzionali della città.
Un Caffè con l’autore aderisce alla manifestazione Con i bavagli non c’è conoscenza, nè Coscienza in programma per Lunedì 4 giugno, ore 17.00 nel Salone Sacro Cuore di Gesù di Casal di Principe (Via Santa Lucia, 14).

PUBBLICITÀ

Comunicato stampa

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Maradona vince la sua battaglia contro il fisco, avrebbe dovuto pagare solo 951 euro

"È stato perseguitato per anni, gli hanno pignorato di tutto, dagli orecchini ai compensi per le esibizioni televisive. Maradona...

Nella stessa categoria

PUBBLICITÀ