21.9 C
Napoli
venerdì, Maggio 17, 2024
PUBBLICITÀ

Villaricca. Settimana densa di eventi a partire da domenica

PUBBLICITÀ

Il coordinamento delle associazioni Progetto Napoli Nord – imprenditori per il territorio, Cittadinanzattiva, associazione Illimitarte, associazione Teatro In Fiore, associazione ALI, associazione ER, di concerto con l’assessorato alla cultura del comune di Villaricca organizza Villaricca Eventi, un programma culturale di straordinario interesse. Soddisfazione per le iniziative in programma è stata espressa dal sindaco, Francesco Gaudieri, dal vice sindaco Granata e da numerose rappresentanze istituzionali. Con il coordinamento operativo degli eventi a cura di Salvatore Salatiello, Segreteria del Sindaco di Villaricca. A partire da domenica 24 giugno, mostra di Arte Contemporanea; attivazione della Torre Normanna con l’associazione ARI; pesentazione del libro Favole in Fiore e Fior di favole, presentazione del libro La falce e la Luna.
Mercoledì 27, alle 18.30 la presentazione del libro del Magistrato Raffaele Cantone, Operazione Penelope.

Un programma speciale con Mostra di arte contemporanea, seminari e presentazione di libri di straordinario interesse. A partire da domenica 24 giugno 2012, la biblioteca comunale di Via Sei Martiri ospiterà una serie di iniziative di straordinario interesse sociale e culturale. Un programma articolato in quattro giornate speciali. Domenica 24 giugno, alle ore 10.30 l’apertura della Mostra di arte Contemporanea La Ruota del Pavone, curata dal Gruppo di artisti Nell’occhio del ciclone – Fotografi liberi dell’Istituto Scolastico Don Mauro.
Una galleria fotografica con installazioni di straordinario interesse artistico a coronare uno dei cortili più belli della città: il giardino della biblioteca comunale di Villaricca, tra mura antiche e particolari movimenti architettonici. La mostra resterà aperta tutti i giorni, da domenica 24 a mercoledì 27, dalle 09.00 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 21.00.
Nel corso della mattinata, inoltre, a partire dalle 09.00, si terrà, in Piazza Maione, la manifestazione organizzata da ARI (Associazione Radio Amatori Italiani). L’iniziativa, dal titolo Attivazione della Torre Normanna di Villaricca, è organizzata con il patrocinio del Comune, con l’obiettivo precipuo di promuovere e valorizzare, a livello nazionale ed internazionale, il patrimonio storico architettonico delle città. Nella tappa di Villaricca l’occasione per conoscere meglio la Torre Normanna di Piazza Gramsci, mai censita nell’elenco dei Castelli e Torri d’Italia e riconosciuta nel suo valore storico grazie al laborioso lavoro di raccolta di documenti dal radioamatore villaricchese IZ8XJJ Giovanni Iacono, il giorno 8 Giugno 2012 l’Official Coordinators of WCA Award (World Castles Award) for Italy ha assegnato alla Torre Normanna di Villaricca la referenza n: DCI-NA169. La fortezza costruita dai Normanni alla fine del XII° secolo alle porte dell’antica Panicocoli l’odierna Villaricca, poi appartenuta alla Famiglia Taglialatela, distrutta in parte da un alluvione, fu ricostruita, ciò è testimoniato da una lapide recante la scritta: A Dio Ottimo Massimo, I suoi discendenti
Pietro e V.I.D. Marino Taglialatela restaurarono nel 7° giorno delle none di Ottobre A. D. 1726 nella comune rovina degli edifici, causata da un grande diluvio, la Torre e la casa costruita dalle fondamenta dal cavaliere Paolo Taglialatela cittadino napoletano nell’A. D. 1573.
Domenica, 24 Giugno 2012 in Piazza Maione dalle ore 08:00 alle 13:00 il team di radioamatori della sezione A.R.I. Francesco Cossiga di Marano di Napoli saranno on air in 20 e 40 metri con un gazebo e una stazione radio portatile con nominativo IQ8GT/P.

PUBBLICITÀ

Lunedì 25 giugno, alle ore 18.30, nell’ambito della rassegna si terrà un incontro letterario di particolare interesse. Le Parole misteriose, una rilettura speciale di Fiabe tratte dal libro Favole in Fiore e… Fior con Anagrammi, ovvero rimescolamenti creativi di parole a cura di Maria Rosaria Longobardi.
Per l’occasione sarà presente il Docente di Topografia antica dell’Università di Napoli “Suor Orsola Benincasa”, l’Archeologo Pier Francesco Rescio. Inoltre, nel corso della serata si terrà una esibizione musicale con il noto chitarrista Lino Sabella e con l’interprete di Canzoni classiche napoletane Antonio Mazzarella.

Martedì la presentazione del libro La falce e la Luna, di Ciro Colonna. La falce e la luna di Ciro Colonna (Kairòs Edizioni, collana Sherazade) è il racconto di formazione di Luca, che a partire dagli anni ’50, attraversa col suo sguardo, prima di bambino, e poi mano a mano da uomo maturo, l’intera vicenda italiana dal dopoguerra fino alla caduta del muro di Berlino. Una linea d’ombra oltre la quale si alternano vicende personali, l’incontro con la sensualità femminile e la fondante utopia comunista di un mondo, nel quale le idee siano l’avanguardia di una giustizia sociale che non sacrifichi l’individuo nella sua natura umana. Luca è il simbolo di una trasformazione che trascina con sé l’affermazione della propria libertà, ma anche la perdita di un senso comunitario di identità collettiva. La solitudine resta la vera protagonista del racconto. L’unica contestazione possibile al sistema della dispersione resta il sogno visionario. Un finale di epos e speranza. Altrove poetico oltre il quale il protagonista ritroverà il se stesso del principio. Una sorta di nuovo mondo che lo accoglierà per un viaggio oltre le colonne d’Ercole del sapere.
L’autore, Ciro Colonna, napoletano, fisioterapista, ha militato nel Partito Comunista Italiano fino al 1990 ed è tuttora impegnato nell’associazionismo culturale e politico. Membro della Segreteria Provinciale dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia della città di Napoli, è al suo esordio in narrativa.

Mercoledì la presentazione dell’ultimo libro del Magistrato Raffaele Cantone, Operazione Penelope (Mondadori editore 2012, per la Collana “Frecce”).
Operazione Penelope, si muove come una luce, che guida il lettore alla riflessione. Amaramente ironico, il titolo, chiaro riferimento ad una “lotta che rischia di non finire mai”, se le parole spese nelle sedi istituzionali più alte – come la tela di Penelope – vengono sgretolate nottetempo, per poi riapparire sotto forma di promesse sempre nuove, l’indomani.
I comitati di affari, le ecomafie, la corruzione; Cantone non dà alibi agli ignavi: li costringe nell’angolo delle responsabilità, con un ritmo incalzante, serrato; parole come saette, riflessioni che si susseguono appropriate, decise, nel suo caratteristico stile lucido e diretto. Le mafie che cambiano dinamiche, interessi, che non possono confinarsi in un determinato territorio, ma – e soprattutto in momenti di crisi economica come questo – sicure della propria liquidità, offrono i propri “servizi” a chiunque voglia accedervi; un pericolo evidente, quello rappresentato dai movimenti di quella “zona grigia” che troppo spesso cede alle lusinghe del sodalizio criminale, per avvantaggiarsi nei propri affari, accaparrarsi voti, risolvere questioni economiche o di altra natura. Le mafie che prosperano aiutate da taluni pezzi della società civile, dello stesso Stato, cui occorre attribuire precise responsabilità, nel disfacimento e la ricostruzione della tela di Penelope, metafora della lotta alle mafie sbandierata come uno spot e non realizzata. Agli arresti deve seguire altro: contrasto alla corruzione in primis; ed è tra le pagine 104-126, che si nasconde il “cuore” dell’interessantissimo libro di Raffaele Cantone, un capitolo interamente dedicato alla situazione attuale del Paese, che, sulle ceneri dell’inchiesta “Mani pulite”, in circa venti anni, non è stato capace di realizzare un sistema reale di prevenzione, repressione ed arginamento di questo sistema criminale, con un intervento legislativo ad hoc.
“Operazione Penelope” è un libro che apre la mente; uno scritto che non può non leggersi; un testo che garantisce 165 pagine di riflessione attenta e puntuale. Un libro che consigliamo a tutti. Perché Conoscenza è Libertà.

Il Programma delle iniziative è realizzato a costo zero, senza oneri per il Comune di Villaricca e con il solo contributo volontario delle organizzazioni insistenti sul territorio.

Comunicato Stampa

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Buone ragioni per comprare un climatizzatore Daikin

Daikin è di certo uno dei brand più affidabili nel settore dei climatizzatori per uso residenziale. Parliamo, infatti, di...

Nella stessa categoria