24.5 C
Napoli
domenica, Maggio 19, 2024
PUBBLICITÀ

Marano. Bicentenario dell’Arma: un incontro presso l’Istituto Comprensivo Socrate – Mallardo

PUBBLICITÀ

In occasione del bicentenario della fondazione dell’Arma dei Carabinieri, giovedì, 8 maggio, alle ore 10, presso l’Auditorium dell’Istituto Comprensivo, Socrate Mallardo, la comunità educante, l’Associazione “Sirena Parthenope” vogliono celebrare con un’assunzione di responsabilità e di impegno la presenza sul territorio dell’Arma dei Carabinieri, riconoscendo il loro valore come garanzia dei diritti e della difesa delle persone, come espressione di lealtà, fedeltà ai principi costituzionali, come riferimento ed orientamento al saper vivere con onore. Saranno presenti all’evento la Dirigente Scolastica Teresa Formichella, le Associazioni Amici della legalità, l’Associazione Nazionale dei Carabinieri della sezione di Marano di Napoli. Interverranno il Sindaco di Marano, Angelo Liccardo, l’Assessore all’Istruzione, Domenico D’Ambra, il Vice Presidente del Consiglio Regionale Biagio Iacolare, il Comandante della Compagnia dei Carabinieri di Giugliano in Campania Capitano Francesco Piroddi, il Capitano dell’Arma dei Carabinieri Francesco Saverio Caparrotti, Il tenente Francesco Tessitore della Tenenza di Marano, il Decano della Parrocchia di San Castrese, Don Giovanni Liccardo, Teresa Frecciarulo presidente dell’AssociazioneSirena Parthenope, Teresa Meo, storica e giornalista, Luigi De Biase, Presidente dell’Associazione Amici della legalità, Rocco Goffredo, Presidente dell’Ass.Naz. dei Carabinieri, il Presidente del Consiglio d’ Istituto Giuseppe Clemente. Modera l’evento,organizzato da Stefania Chisena, Michele Izzo.
Gli studenti delle terze classi dell’Istituto Comprensivo”Socrate-Mallardo” hanno risposto al tema “I diritti dell’uomo”, richiesto dal Concorso bandito dall’Associazione “Sirena Parthenope”- onlus, in modo preciso, spontaneo e originale, rivolgendo l’attenzione ai problemi attuali quali il razzismo, l’omofobia, la violenza di genere, sviluppando anche alcuni articoli della Costituzione della Repubblica Italiana inerenti le libertà e i diritti dell’uomo. La commissione, elogiando il lavoro di tutti gli allievi, la competenza dei docenti e l’attenzione della Dirigente, Teresa Formichella, premia i seguenti allievi: Rossella Mauro, Lorenzo di Vaio, Federica Furiano. L’Associazione, ha annunciato Teresa Frecciarulo, in futuro intende proseguire un percorso che porrà l’attenzione ai doveri dell’uomo e del cittadino, eleggendo i giovani allievi custodi dei valori della persona, valorizzando l’impegno per la salvaguardia della legalità e dei beni primari per una pacifica convivenza democratica.

Teresa Meo

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Buone ragioni per comprare un climatizzatore Daikin

Daikin è di certo uno dei brand più affidabili nel settore dei climatizzatori per uso residenziale. Parliamo, infatti, di...

Nella stessa categoria