17.7 C
Napoli
giovedì, Maggio 23, 2024
PUBBLICITÀ

Concorso Internazionale Giovani Musicisti. Ottima prova degli studenti del Liceo Musicale di Sant’Antimo

PUBBLICITÀ

Grande successo a Castellammare per gli studenti del Liceo Musicale di Sant’Antimo.
Si è svolta a Castellammare di Stabia dal 12 al 17 maggio scorsi la nona edizione del Concorso Internazionale Giovani Musicisti. Circa 2500 giovani musicisti, provenienti da scuole e delegazioni italiane, francesi, russe, svizzere e greche, si sono esibiti nei tre giorni del concorso, in un evento che vede la massima partecipazione sia per la portata dell’ incontro internazionale dei giovani che per l’intrinseco valore culturale e musicale della kermesse.
I giovani provenienti dalle scuole italiane, elementari, medie e licei musicali, sono stati circa 2000 e si sono esibiti nelle prove previste da un programma articolato per categorie e specialità strumentali per solisti e musica d’insieme.
La partecipazione del Liceo Musicale dell’I.S.T.S. “G.Moscati” di Sant’Antimo è stata seguita dal Prof. Nicola Campanile, docente di Esecuzione e Interpretazione, che ha accompagnato, oltre che preparato(insieme al tutto il corpo docente del Liceo musicale), i ragazzi a esibirsi davanti a un pubblico tanto esigente.
Monaco Rocco e Giampiero Bencivenga, entrambi alunni della prima classe sez. X del Liceo Musicale Moscati, hanno ottenuto il Primo Premio per Chitarra solista, categoria nati dal 1996. Ancora Chitarra solista, medesima categoria, hanno ottenuto il secondo premio gli alunni Brasiello Aniello, Ferrante Vincenzo e Bonaparte Francesco. Ma i riconoscimenti non finiscono qui, perché gli stessi alunni sono stati premiati per la categoria Musica da Camera(quintetto di chitarre).
Grande riconoscimento quindi per questa giovane scuola di Sant’Antimo, nata due anni fa per colmare un vuoto di offerta didattica della zona nord di Napoli. Un riconoscimento che viene da una delle manifestazioni più apprezzate nel panorama dei concorsi per giovani musicisti.
Il Concorso prende il suo nome dall’autore della nota canzone napoletana Funiculì Funiculà, musicata nel 1880 proprio nella hall dell’Hotel Stabia, Luigi Denza, nativo di Catellammare di Stabia. La manifestazione vanta il patrocinio della Presidenza della Repubblica Italiana, del Ministero degli Affari Esteri e del Presidente del Parlamento Europeo. In Partnership con il Comune di Napoli per la XX Edizione del “Maggio dei Monumenti”, Regione Campania, Provincia di Napoli, Comune di Castellammare di Stabia, M.I.U.R. U.S.R. Campania, Direzione Generale Napoli, Academy de Music “T.Varga” Sion (Svizzera), Conservatorio di Palamas (Grecia), Centro Culturale dei Programmi Internazionali Tobolsk (Russia), University of Brasov, Faculty of Music Transilvania (Romania).
Sono manifestazioni di questo tipo a consentire ai giovani, soprattutto delle province più “affaticate” dai problemi della mancanza di lavoro e di cultura, di respirare un’aria diversa, quell’aria fatta di musica, arte, cultura, che ancora oggi, credo come sempre, non solo li aiuta a crescer bene, ma consente loro di intravedere dinanzi a sé scelte diverse da quelle talvolta imposte da meccanismi più grandi di loro e che tuttavia di loro si pascono. Dove trionfa la musica, lì c’è cultura e progresso, ma soprattutto apertura e vita.
La scuola di Sant’Antimo, Liceo musicale, ha partecipato nella sua interezza anche alla manifestazione di Acerra, La Settimana della musica, durante la quale gli alunni si sono esibiti in varie formazioni.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Accusato della truffa del finto carabiniere, assolto 39enne di Napoli

Il giudice Giuseppe Ferruccio del tribunale di Salerno ha assolto Vincenzo Oliva, accusato della classica truffa agli anziani. Non è...

Nella stessa categoria