14.9 C
Napoli
venerdì, Maggio 3, 2024
PUBBLICITÀ

A Qualiano la seconda edizione di «E’ nu juorno ‘e sport»: più di 4mila persone in piazza

PUBBLICITÀ

Una vera e propria cittadella dello sport nel centro della città. Si è svolta a Qualiano la seconda edizione di «E’ nu juorno ‘e sport» a cura del gruppo Facebook Sei di Qualiano se… sotto l’ala organizzativa di Mimmo Licciardiello, amministratore del gruppo che conta più di 5.500 iscritti, diventato ormai negli ultimi due anni, il punto di riferimento per l’intera cittadina. Via Rosselli e Piazza del Popolo si sono trasformate per l’occasione in un palcoscenico sportivo con la presenza di numerose discipline, tra cui quest’anno, anche la boxe, gestita dal Team Pizzo.

I numeri. 4mila presenze, 12 società sportive e 10 diverse discipline. Alla “riunione” di boxe hanno partecipato 24 atleti in 12 incontri, arbitri federali, giudici, cronometristi e medici sportivi. Durante la sfilata di moda, offerta da “Meg Shop” abiti per cerimonie di Via Campana (lato Giugliano) tra Qualiano e Villaricca, hanno sfilato 5 bellissime modelle con numerosi abiti. Tantissimi bambini e giovani hanno preso parte agli eventi sportivi organizzati, tra cui calcio, ping-pong, calcio balilla, basket e numerosi altri sport.

PUBBLICITÀ

Il ricordo. La kermesse è stata anche l’occasione per ricordare la figura del brigadiere dell’arma dei carabinieri scomparso da pochi anni, Domenico Di Nuzzo, che per moltissimi anni ha prestato servizio proprio a Qualiano “difendendola con dovere e abnegazione”. A premiare la moglie del militare sono stati il vicesindaco Antonio Castaldo e l’assessore allo sport Bonaventura Cerqua: è stato un momento molto suggestivo. La manifestazione, sostenuta anche dal primo cittadino Ludovico De Luca, ha ricevuto il patrocinio del Comune di Qualiano.

Musica e Moda. Durante la kermesse si sono esibiti molti ballerini, sulle note di brani di successo, grazie alla partecipazione di scuole di danza provenienti dal territorio. Sul palco allestito in Via Rosselli, lo speaker Fabio Cortisi (per gli amici Filippo Vastarella), che ha animato la manifestazione e moderato i momenti più significativi della giornata. Oltre alla musica anche la moda, con sfilate di abiti lussuosi e fantastiche modelle (Meg Shop).

I premi. Oltre al ricordo del brigadiere Di Nuzzo, la città ha premiato anche l’attore Espedito Petacca e lo sportivo campione del mondo di arti marziali Ivano Borrino. Premio speciale anche alla famiglia Del Giudice come “esempio di famiglia tradizionale qualianese”, composta da 7 figli e 20 nipoti.

Appuntamento al prossimo anno. Mimmo Licciardiello ha gestito, insieme ai suoi collaboratori, l’intera giornata qualianese dedicata allo sport, con cura e dovizia di particolari. Da lui «un ringraziamento a chi ha permesso che l’evento si svolgesse per il secondo anno consecutivo in città, a tutti coloro che hanno partecipato e a quelli che con il loro impegno, hanno portato al successo la manifestazione». A Licciardiello sono giunti anche i complimenti dell’assessore Bonaventura Cerqua che lo ha ringraziato «per aver portato la box a Qualiano, disciplina sportiva che mancava in città da oltre 30 anni».

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

ADL all’anteprima di “Sarò con te”: “Chi credeva di poter vincere due scudetti di fila è un illuso”

Aurelio De Laurentiis presente all'anteprima di "Sarò con te", film sul terzo Scudetto del Napoli. Il presidente è apparso di...

Nella stessa categoria