22.1 C
Napoli
mercoledì, Maggio 15, 2024
PUBBLICITÀ

Marano. Da tenenza a compagnia, l’impegno del sottosegretario alla Difesa per la nuova caserma dei carabinieri

PUBBLICITÀ

C’è l’interessamento del sottosegretario alla Difesa, Gioacchino Alfano, affinché la tenenza di Marano possa diventare compagnia.

Lo ha garantito lo stesso rappresentante del governo targato Renzi, che ieri mattina poco prima delle ore 13:00, ha visitato la caserma del comune a nord di Napoli.

PUBBLICITÀ

Una trasformazione, quello della tenenza, che comporterebbe un aumento dell’organico in un territorio non certamente facile.

Alfano è stato accolto dai vertici della locale Tenenza, della Compagnia di Giugliano e del Comando Gruppo di Castello di Cisterna. Nell’ufficio del comandante oltre al tenente Francesco Tessitore, vi erano il Ten.Colonnello Rino Coppola del Gruppo Castello di Cisterna e il comandante della Compagnia di Giugliano Antonio De Lise, che hanno illustrato il lavoro che i militari dell’Arma svolgono quotidianamente in un territorio densamente abitato.

Il comandante Rino Coppola, rivolgendosi ad Alfano, è stato sintetico e molto diretto: “La nuova caserma è pronta. Aspettiamo solo il via libera dal ministero dell’Interno”. L’ente comunale, infatti, è disposto a cedere l’immobile ai carabinieri in comodato d’uso per 30 anni, occuparsi della manutenzione straordinaria dello stesso ma non di quella relativa agli impianti così come richiesto in via ufficiale dal Viminale.

Da qui il sollecito al rappresentante di governo. L’esponente politico, ha ribadito, tuttavia, che pur non essendo chiamato in causa il suo ministero, cioè la Difesa, farà leva sul Ministro dell’Interno Angelino Alfano, affinché trovi una soluzione al problema. “Si tratta di intoppi che saranno superati” ha detto Gioacchino Alfano prima di congedarsi dalla tenenza di Marano.

Ricordiamo che la struttura è quasi ultimata ed è costata circa 3 milioni di euro (fondi comunali nell’ambito del Più Europa), quindi sarebbe davvero uno spreco di danaro pubblico se questa non venisse trasformata in compagnia. Ma torniamo al tour del Sottosegretario.

Successivamente Alfano, si è recato nella stazione carabinieri di Calvizzano, aperta invece nel 2006. Ad accoglierlo, in questa sede, è stato il comandante maresciallo Carmelo Firetto, che gli ha illustrato la caserma ed i risultati ottenuti dai suoi uomini. Alfano, lo ha premiato con una medaglia ricordo. Un lungo tour del sottosegretario alla Difesa, è stato preceduto da una visita alla fabbrica di porcellane di Capodimonte “Victor” di Calvizzano, dove l’artista Carlo Aveta, realizza veri e propri capolavori seguendo la tradizione della scuola di capodimonte. Alfano è rimasto molto attratto dalla lavorazione e dalla professionalità del maestro Aveta. Il maestro artigiano, noto per la sua bontà d’animo, ha voluto omaggiare il sottosegretario con una statuetta raffigurante un ufficiale dei carabinieri in grande uniforme.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Buone ragioni per comprare un climatizzatore Daikin

Daikin è di certo uno dei brand più affidabili nel settore dei climatizzatori per uso residenziale. Parliamo, infatti, di...

Nella stessa categoria