22.7 C
Napoli
martedì, Maggio 21, 2024
PUBBLICITÀ

Archimede continua la sua marcia

PUBBLICITÀ

Parla la presidente Porzia Micillo

Quali sono state le ultime iniziative di “Archimede”?
“Dopo la manifestazione fatta in memoria delle vittime della mafia, i mesi di giugno e luglio sono stati dedicati alla programmazione del nuovo anno di quest’associazione. Nel frattempo però abbiamo datato uno sguardo più critico alla Qualiano intorno a noi osservandola sul piano dell’immagine chiedendo il ripristino delle aiuole di Via Salomone e delle fioriere che sono davanti alla casa comunale.
Abbiamo iniziato una campagna di sensibilizzazione per il traffico che c’ è a Qualiano, per spingere le autorità di competenza a mandare in vigore il nuovo piano al traffico, che è gia stato approvato e che è giacente nel palazzo comunale. La nostra richiesta è inoltrata da un lato per sottolineare in una maniera dolce ai membri del nostro comune che è divenuto insostenibile il traffico intenso che c’ è nelle nostre strade, e dall’altro lato per invogliare il cittadino ad un nuovo tipo di cultura che è quello di usare meno l’auto.
La prima campagna l’abbiamo fatta domenica 15 con la distribuzione di un volantino, che su una facciata portava il cittadino a riflettere su quante volte abbiamo rinunciato a fare una passeggiata a Qualiano per colpa dello smog, sull’80% dei bambini che hanno asma e sono costretti ad usare il bentelan e aerosol. Nell’altra facciata vi era come un’equazione che diceva: traffico = smog, smog = cancro, Qualiano = cancro? Per tutelare l’essere umano dobbiamo tutelare l’ambiente in cui vive perché è l’equilibrio naturale che permette la vita.”

Quali saranno le prossime iniziative?
“Siccome Archimede è un’associazione socio-culturale, per la cultura stiamo preparando una sagra per recuperare le tradizioni di Qualiano e per far diventare il nostro paese una cittadina a dimensione d’uomo. Le tradizioni sono importanti perché sono le nostre radici, quelle che ci dicono chi siamo e da dove veniamo. E’ sapere da dove veniamo che ci aiuta a crescere, non è il presente ma il nostro passato che ci proietta nel futuro. La sagra è un’idea un motivo d’aggregazione per ritrovare i nostri sapori.”
Rosaria Maione

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Centro commerciale Maximall Pompeii, c’è la data di apertura

Dopo anni di attesa e lavori il Maximall Pompeii si prepara ad aprire le sue porte. Il colloso commerciale...

Nella stessa categoria