11.3 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

LE OMBRE DEL POTERE TRA PASSATO E PRESENTE: IL VOLO DEL NUOVO MACHBET

PUBBLICITÀ

La compagnia Le belle bandiere, nell’opera di Elena Bucci e Marco Sgrosso, si esibirà alla Galleria Toledo, dal 7 all’ 11 marzo, con Macbeth. Sospesa fra una lettura filologicamente corretta,ai margini del testo Shakespeareano, ed uno sguardo volto alla contemporaneità, l’opera, di cui i due attori firmano regia, progetto e rielaborazione drammaturgica, ripropone, in chiave moderna, questo notevole classico della produzione teatrale inglese. Avvalendosi di una scenografia in puro stile elisabettiano, dove sul palco campeggia un trono più simile ad uno strumento di tortura che ad un simbolo di felicità, evocando sensazioni lontane, questo Macbeth offre allo spettatore una narrazione che, pur nel rispetto del canovaccio originario, assume i contorni di un noir psicologico dai ritmi incalzanti. Sentimenti, azioni e parole di oggi risuonano provenienti da altri tempi, in una sorta di premonizione ferale che, in un’ atmosfera densa di ombre e sospetti, vede il consumarsi di assassinii e misfatti. E’ il desiderio di potere del protagonista, la sua volontà spietata, a renderlo capace di elevarsi al di sopra di ogni regola morale, proiettandone l’ oscura natura in un tempo remoto che si fa presente, di volta in volta, attraverso una rilettura dal sapore volutamente diacronico.
Questo nuovo- Macbeth vola, sfidando le leggi del tempo e dello spazio, fino alla società attuale. Il nuovo eroe, in un’impresa che ricorda gli arditi “voli furiosi” della nostra letteratura rinascimentale, giunge a noi che viviamo sgomenti la legittimazione della corsa al potere, la bulimia verso i beni materiali e il vuoto creato dal rapido mutamento dei valori e del senso dei patti umani e sociali.
L’atmosfera è quindi densa di ombre, scivolosa, in continuo mutamento.
Si naviga in un mondo intessuto di menzogne, dove la verità deve travestirsi da bugia oppure da sogno per continuare ad esistere.
Si ascolta il mormorìo di forze non sempre comprensibili, riflesso di un’interiorità che si rivela con imprevista urgenza, mentre l’intelaiatura degli eventi chiama ogni destino al suo compimento.

Orario Spettacolo

merc – giov – sab: h 21.00
venerdì: h. 16.00

domenica: h 18.00

PUBBLICITÀ

Spettacolo in abbonamento.
Informazioni: 081.5646162 – 081.425037

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fassino denunciato per il furto di un profumo, l’accusa: “Lo aveva già fatto”

Già in passato Piero Fassino sarebbe stato riconosciuto come autore di un furto nel duty free del Terminal 1 dell'aeroporto...

Nella stessa categoria