12.5 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

QUALIANO: DOMENICA PROSSIMA LA PRIMA DELLE QUATTRO «DOMENICHE ECOLOGICHE»

PUBBLICITÀ

Domenica 25 marzo prossimo si svolgerà a Qualiano la prima delle quattro domeniche ecologiche programmate dall’Amministrazione comunale, Assessorato all’Ambiente, per la primavera del 2007.

L’orario previsto per la chiusura al transito dei veicoli a motore è dalle ore 9.00 alle 13.00 ad eccezione della Circumvallazione esterna, di Via Giovanni Falcone e di Via Riparia e delle traverse delle stesse strade.

PUBBLICITÀ

Il tema dell’appuntamento con la domenica a piedi è la “Raccolta Differenziata”, attorno al quale saranno articolate iniziative realizzate grazie alla collaborazione dei giovani dell’Unione Civica Qualiano, dell’Associazione “@CAT” – cultura, ambiente e territorio, del Bacino Napoli 2 e della Qualiano Multiservizi.

Centro nevralgico piazza Kennedy, dove saranno localizzati tre gasoloni (contenitori per la raccolta differenziata su gomma) in cui i cittadini potranno conferire: la carta, il vetro, la plastica e l’alluminio. Previsti doni e gadget per i bambini che prenderanno parte al riciclo, distribuiti da decine di volontari delle stesse associazioni.

Numerosi anche i momenti di festa: la ludoteca Peter Pan e la Confesercenti organizzeranno giochi per bambini con la presenza di animatori, clown, e giocolieri. Previsti, ma ancora da confermare, momenti di sport in piazza Rosselli.

Insomma una festa collettiva che ha raccolto l’apprezzamento del Sindaco, Pasquale Galdiero e degli amministratori qualianesi: «La partecipazione collettiva di cittadini ed associazioni alle domeniche ecologiche promosse dall’Amministrazione – afferma il Sindaco – è il segno che il cambiamento a Qualiano è già cominciato. Il fatto che poi questo segnale sia arrivato dai giovani mi riempie particolarmente d’orgoglio e mi fa ben sperare per il futuro. Qualiano è una città viva ed attiva. Domenica – prosegue Galdiero – i cittadini avranno la possibilità di riappropriarsi di spazi normalmente occupati dalle auto ma anche di testimoniare la loro volontà di avere finalmente un Piano rifiuti che funzioni. In Regione si dice che la raccolta differenziata non fa presa sui cittadini. Noi a Qualiano dobbiamo dimostrare che non è così».


«Una città ordinata e pulita è anche una città vivibile – afferma l’Assessore all’Ambiente, Vincenzo D’Alterio – ma perché i provvedimenti in materia ambientale abbiano reale presa sui cittadini c’è bisogno di partecipazione e condivisione degli obiettivi. Di qui la volontà di sensibilizzare i cittadini sulla raccolta differenziata anche attraverso questi momenti di festa».

La domenica ecologica del Comune di Qualiano è stata organizzata in collaborazione con la Provincia di Napoli e si svolge in contemporanea con altri 35 comuni dello stesso territorio.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Abusi edilizi e scarichi illegali di acque reflue in mare, sequestrati due hotel a Ischia

Due hotel a Ischia sono stati posti sotto sequestro dalla Guardia di Finanza di Napoli a seguito di accertamenti...

Nella stessa categoria