16.7 C
Napoli
giovedì, Marzo 28, 2024
PUBBLICITÀ

A DUE GIORNI DAL CONVEGNO L’INVITO DI GALDIERO (AIAC): «CAMBIARE? SI PUO’»

PUBBLICITÀ

«Dobbiamo smuovere le nostre coscienze»- così esordisce Maria Luisa Galdiero- membro dell’associazione “Avvocati Cattolici Italiani”.
Un monito alquanto forte, pronunciato da chi quotidianamente vive il proprio impegno di avvocato cattolico in una società che pone la “laicità” al centro di ogni scelta; laicità intesa non certo come valore etico ma come tentativo costante di «sovvertire l’ordine delle cose».
«Il convegno-dibattito che l’associazione italiana avvocati cattolici sta organizzando per sabato 24 marzo, al Palazzo Palumbo, a Giugliano,»- continua l’avvocato Galdiero- «ha lo scopo di smuovere le coscienze ormai sopite di tutti. Il convegno ha lo scopo di sollecitare le “nostre” coscienze. Ormai siamo abituati a credere che la normalità sia l’illegalità, la non giustizia, mentre è considerata fuori del mondo la persona che sceglie la giustizia. Ecco il perché del sottotitolo del convegno: “la coscienza del cristiano in un mondo alla rovescia”. Il cristiano cattolico ha il dovere di interrogarsi sul tema della legalità, della giustizia e tale dovere a mio avviso deve essere sentito più forte da un avvocato cattolico che è chiamato a testimoniare con la propria vita e con il proprio lavoro la scelta di fede. Siamo noi che abbiamo il potere di sovvertire l’ordine delle cose. È fuori dubbio che una pistola abbia un peso specifico superiore a quello di una croce di legno, ma se diamo valore al senso della croce, se diamo valore alla vita umana a pendere sarà il piatto della bilancia che contiene la croce di legno e non la pistola che non dà alcun valore alla vita umana».

Questo, quindi, il senso del logo del manifesto che promuove l’iniziativa..
Il logo del convegno raffigura una bilancia che ha due piatti, da un lato vi è una croce e dall’altro una pistola contrariamente alle leggi della fisica il piatto che pesa di più è quello che contiene la croce di legno, proprio perché la coscienza del cristiano, la fede in Dio ci dà un forza che va altre la fisica.

PUBBLICITÀ

Al convegno prenderanno parte diverse personalità impegnate nella lotta antimafia, per quanto note soprattutto per la loro carriera politica: aprirà i lavori il Presidente dell’A.I.A.C., l’Avv. Mario Gramegna, cui faranno seguito gli autorevoli interventi di alcuni parlamentari della Commissione AntiMafia (il Presidente On. Francesco Forgione, il Sen. Nello Palumbo, l’On. Marcello Tagliatatela ed il Sen. Franco Malvano), del Sostituto Procuratore della Repubblica – Direzione Distrettuale Antimafia Dott. Raffaele Cantone, nonché di due “preti di frontiera”, il gesuita Padre Fabrizio Valletti da Scampia e Don Luigi Merola, Parroco di Forcella.

« È bene precisare- conclude Maria Luisa Galdiero- che il convegno non avrà contenuti politici nonostante la presenza di esponenti politici Gli esponenti politici che interverranno sono stati invitati perché membri della commissione antimafia».

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

“La Terra dei Fuochi una vergogna nazionale, non è finita”, la denuncia di Don Patriciello

Nel cuore della Terra dei Fuochi, a Caivano, il parroco don Maurizio Patriciello si erge come una voce coraggiosa...

Nella stessa categoria