QUALIANO, NUOVO APPUNTAMENTO CON LE DOMENICHE ECOLOGICHE

Qualiano

Domenica 20 maggio a partire dalle ore 9:00 e fino alle 13:00, Qualiano vivrà il terzo appuntamento con le domeniche ecologiche. Evento più importante della domenica dedicata alla riconquista degli spazi urbani da parte dei cittadini sarà la “Stravillaricca”; corsa podistica amatoriale che attraverserà via S. Maria a Cubito, piazza Kennedy e via Campana nelle prime ore della mattinata. La corsa, rientra nelle tradizionali celebrazioni che la Parrocchia S. Pasquale Baylon organizza per il proprio patrono.

In piazza Kennedy saranno inoltre presenti gazebo informativi, promossi dai giovani dell’Unione Civica Qualiano, dai comitati anti-discariche e dell’Associazione “@cat” – cultura, ambiente e territorio, per sensibilizzare i cittadini in merito alle nuove priorità a difesa del territorio; ovvero, bonifica del sito Cava Riconta e non-allargamento di Taverna del Re.

Prevista infine la presenza della “Thermohellas” una ditta specializzata nell’istallazione di pannelli solari per il riscaldamento che informerà i cittadini sulle rivoluzionarie possibilità offerte dal sole quale fonte di energia pulita ed inesauribile.

«Le domeniche ecologiche – dichiara il Sindaco, Pasquale Galdiero – sono un momento di festa per la città, ad ogni appuntamento sono sempre di più i cittadini che sentono l’esigenza di appropriarsi dei luoghi e delle strade simbolo della città. Qualiano vive un momento delicato per le emergenze ambientali ma resta pur sempre un territorio ricco e vivibile che con eventi come questo puntiamo a valorizzare».

L’orario previsto per la chiusura al transito dei veicoli a motore è, come detto, dalle ore 9:00 alle 13:00 ad eccezione della Circumvallazione esterna, di Via Giovanni Falcone e di Via Riparia e delle traverse delle stesse strade.

COMUNICATO STAMPA

Comune di Qualiano