8.4 C
Napoli
mercoledì, Aprile 24, 2024
PUBBLICITÀ

VILLARICCA: «PANECORTI&FANTASIA» UNA CARRELLATA DI FILM DI ALTA QUALITA’

PUBBLICITÀ

Si è svolta Sabato 16 giugno 2007 la III edizione di “PaneCorti&Fantasia” concorso di cortometraggi a tema libero presso Palazzo Somma Baldascino in Via Sei Martiri Villaricca (NA).

L’evento è stato organizzato dall’Ass. ArciLaganas di Villaricca in collaborazione con Radio CRC e Ce.Di.Me., con il patrocinio del Comune di Villaricca Assessorato alla Cultura e con il patrocinio morale della Regione Campania.

Il concorso ha visto l’assegnazione di due premi:

Premio Giuria Tecnico-Artistica consistente in uno stage di formazione per la prossima produzione della Campania Film Commission e 500 euro.

Premio Giuria Popolare consistente in un viaggio di una settimana per 4 persone in un residence a scelta tra diverse località della Puglia o della Calabria.

PUBBLICITÀ

La serata è stata presentata da Arianna Tesone e Maurizio Ferruccio giornalista di Radio CRC Targato Italia.

Gli audiovisivi selezionati e in concorso sono stati 11, di diverso tema e genere come fiction, videoarte, documentari e video-spot diretti esclusivamente da registi napoletani indipendenti.

Il programma della serata ha visto la proiezione dei primi 4 corti in gara


  • “Vietato a qualche minore di 14 anni” di Angelo Cretella, genere:fiction prodotto da UnartFilm, patrocinato dal ministero della pubblica istruzione e della giustizia
  • “Una casa per un popolo” di Giovanni Guarino, genere:documentario in collaborazione con l’ “Associazione Bambini senza Confini Onlus”.
  • “Democrazia” di Riccardo Marchese, genere:fiction, didattico interpretato dagli allievi della scuola del P.O.F. “il cinema, a scuola “
  • “Automatic for the people” di Mariano Acanfora e Bettina Wolfher, genere:fiction, prodotto da mediateca S.Sofia, Comune di Napoli, Pigrecoemme.
  • “Ritratti” di Giuseppe Panariello, genere fiction, prodotto dalla scuola media statale “G.Siani”
  • “Aspettando Johnny Depp”;di Anthony Sica Peppe Lanzetta – Fiction, prodotto da Antony Sica e Peppe Lanzetta
  • “Finchè Morte non ci separi” di Guglielmo D’aniello Attilio Palmieri – Fiction, prodotto dalla Pigrecoemme
  • “Echi di esistenza” di Antonio Ruocco –Fiction, prodotto da Antonio Ruocco e Monica Fotia
  • “Scroccotel” di Alfredo Felaco,prodotto da Alfredo Felaco e Riccardo Marchese
  • “Weekend”di Nello Alma, Gabriele d’Amico, Fracnesco Nicoletti, Paolo Russo prodotto dall’Università degli studi di Napoli FedericoII
  • “Videopolis” di Rosario Gallone, prodotto dalla Pigrecoemme

A presiedere la giuria tecnica c’era Fulvio Wetzl, regista di film come quali i miei quattro figli unici e del telefilm un posto al sole e ora impegnato con le riprese del suo ultimo lavoro “Mineus”con Franco Nero; al suo fianco due attrici come Valeria Vaiano anche essa facente parte del cast di “Mineus” e Valeria Monetti attrice teatrale.

Inoltre come giurati erano presenti Fabio Lamonea assistente alla regia della serie
“Ris”, Andrea Setaro regista di teleclub italia, Cristina Liguori giornalista de “Il Mattino”, l’assesore Vincenzo Palumbo e i consiglieri Francesco Mastrantuono e Raffaele Cacciapuoti.

Vincitore del premio della critica è stato “Automatic for the people” di Mariano Acanfora e Bettina Wolfher, invece il premio della giuria popolare è stato assegnato al corto
“Vietato a qualche minore di 14 anni” di Angelo Cetrella.

Una particolar menzione va alla suggestiva perfomance live di Livio Lamonea, Roberto Petrella e Marianna Cretella che con i loro i strumenti e le loro voci hanno riprodotto le colonne sonore di film che hanno fatto la storia del cinema come Amarcord, C’era una volta in America, La vita è bella, il buono il brutto e il cattivo etc.

Gli organizzatori non hanno fatto mancare un giusto tributo alla memoria del maestro Luigi Comencini.

Gli organizzatori si augurano che questo evento posso diventar un punto di riferimento per tutti i registi e gli amanti del settore.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Sistema Caivano, stangata per i Sautto-Ciccarelli: quattro secoli di carcere

Oltre quattro secoli di carcere. Questa la decisione presa quest'oggi dal gip del tribunale di Napoli Valentina Giovanniello in...

Nella stessa categoria