20 C
Napoli
martedì, Maggio 21, 2024
PUBBLICITÀ

Addio al disegnatore di Mazinga, Goldrake e Gig Robot: è morto di covid

PUBBLICITÀ

E’ morto Gosaku Ota, celebre disegnatore di Mazinga  Z e Goldrake, creati da Go Nagai. Il 74enne, riferisce il magazine giapponese Televi-Lun, si è spento il 2 gennaio. Era ricoverato dopo aver contratto il Covid per una polmonite.

LA VITA DEL DISEGNATORE

Nato nel 1948, Gosaku Ota ha iniziato la carriera di fumettista lavorando come assistente di Shotaro Ishinomori (Cyborg 009, Kamen Rider, Hokusai, Miyamoto Musashi). Dagli inizi degli anni 70 è stato uno dei più stretti collaboratori di Go Nagai. Quando si era già affermato come uno dei creatori più importanti nel campo del fantasy, Nagai divenne celeberrimo con i suoi coloratissimi disegni di robot giganti che hanno alimentato la fantascienza, i manga e i cartoni animati.

PUBBLICITÀ

Come assistente di Nagai, Ota ha disegnato vari manga, come “Mazinga Z” (1972-73), “Grande Mazinga” (1974-75), “Goldrake” (1975-77), Getter Robot (1974-75) e “Jeeg robot d’acciaio” (1975-78). Ha poi disegnato la seconda metà del manga “Machine Saurer” creato da Go Nagai (Ken Ishikawa ne ha disegnato la prima parte) e il manga sulla pesca “Tsuri Baka Taishō” (lui stesso era un grande appassionato di pesca), lanciato nel 1981. È stato anche il creatore originale dell’anime “Groizer X” e ha disegnato il manga “Mach Sos”.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Giovane ma già di successo, la storia di Vincenzo Miranda fondatore di ‘Barber life’

Ha iniziato all'età di 12 anni a tagliare i capelli, una passione fin da piccolo che poi è diventato...

Nella stessa categoria