Nuova ondata di forte caldo e afa in arrivo sull’Italia. L’assenza dell’anticiclone delle Azzorre e la sempre maggiore ingerenza dell’anticiclone africano hanno cambiato il clima mediterraneo che può essere definito afro mediterraneo, esattamente come quello dei prossimi giorni. In questo contesto – spiega 3BMeteo –si inserirà, però, un veloce passaggio instabile che porterà qualche temporale più diffuso su parte del Nord nella giornata di mercoledì 7 agosto.
Per il resto sole e caldo con temperature sopra media, afa elevata e possibili temporali di calore sui rilievi.Cosa succede mercoledì 7 agosto
Mattinata soleggiata ovunque, pomeriggio con temporali in formazione sui settori alpini e prealpini in estensione entro sera anche ai settori di pianura ma molto a macchia. Temporali pomeridiani isolati anche sull’Appennino centro meridionale. Le temperature potranno far registrare un leggero locale aumento.
Torna il grande caldo
Giovedì 8 agosto torna l’afa e il grande caldo. Mattinata ampiamente soleggiata ovunque. Pomeriggio con qualche temporale in formazione lungo l’Appennino centro meridionale ma a carattere isolato. Qualche temporale sarà possibile anche sulle Alpi occidentali e potrà localmente interessare anche la pianura piemontese. Le temperature, prevede 3BMeteo, saranno in lieve aumento un po’ ovunque.
Temperature record nel weekend
Giornate stabili e molto calde su tutta l’Italia con temperature che potranno raggiungere i 40 gradi di massima. L’eventuale attività cumuliforme pomeridiana sui rilievi risulterà molto isolata e non degna di nota. E non andrà meglio nella settimana successiva. Per Ferragosto, 3B Meteo, ipotizza ancora temperature roventi sul Paese, anche se no si esclude una progressiva flessione del campo barico sull’Europa occidentale.


