12 C
Napoli
sabato, Aprile 27, 2024
PUBBLICITÀ

Asìa assume senza limiti di età, i criteri per partecipare al concorso

PUBBLICITÀ

Il bando del concorso Asìa a Napoli, che prevede 650 assunzioni a tempo pieno indeterminato, sarà pubblicato entro la giornata del 30 giugno. Una volta integrati gli ex Cub, le nuove assunzioni avverranno anche con “contratti di apprendistato, rivolti ad una platea di giovani che vanno tra i 18 ed i 29 anni“. A spiegarlo è il responsabile delle risorse umane di Asìa, Pier Francesco Gargiulo, durante la commissione Politiche giovani e Lavoro presieduta da Luigi Musto. A parteciparvi c’era anche dell’assessore all’Ambiente Paolo Mancuso e del direttore Affari Generali, Carlo Lupoli.

I contratti di apprendistato prevedono tutti l’assunzione a tempo pieno e indeterminato. Entro la fine dell’anno si penserà alla stabilizzazione dei Cub, mentre dall’inizio del 2023 si partirà invece con le prime assunzioni. Gargiulo ha infatti spiegato che I contratti di apprendistato garantiranno un vantaggio che avrà ripercussioni positive dal punto di vista sociale, aziendale e fiscale“. Le assunzionirende noto invece Alfonso Langella, segretario generale della Fit Cisl Campania – “saranno senza limiti di età per 200 persone”.

PUBBLICITÀ

Entro quando avverranno le nuove assunzioni

Dovrebbero essere circa 450 le nuove assunzioni in Asìa, oltre all’assorbimento di circa 200 persone lavoratrici ex Cub. “L’obiettivo – ha spiegato Gargiulo – è pubblicare l’avviso di selezione entro metà giugno e in ogni caso entro il 30 giugno“. Le procedure di selezione avverranno nellamassima trasparenza, senza canali preferenziali“.

Nonostante esista da poco più di 20 anni, Gargiulo ha spiegato che Asìa ha la platea operaia più vecchia d’Italia con una età media dei dipendenti pari a 59 anni. Inoltre, il tasso di inidonei alla mansione in questione è alto. Per questo motivo, con il passare degli anni, l’obiettivo è concentrarsi su un vero e proprio ricambio generazionale.

I test di selezione

Il numero di candidature si prevede essere alto e, per questo motivo, il concorso potrebbe avere anche una prova selettiva. “Si sta valutando la pubblicazione, nei giorni precedenti alla prova preselettiva, della banca dati dei quiz per poter consentire a tutti l’accesso alle prove”.

I numeri del fabbisogno per il triennio 2022 – 2024 sono quelli annunciati dall’Amministratore Unico Domenico Ruggiero. Sono circa 600 le nuove assunzioni, alle quali vanno sottratte le stabilizzazioni dei lavoratori ex Cub. 

“Asìa assume senza limiti di età”

“Nei prossimi mesi – sottolinea Langella – Asìa potrebbe contare su 700 nuove assunzioni. Le procedure concorsuali che saranno pubblicate a breve seguiranno due canali distinti. Il primo rivolto ai giovani, di età compresa tra i 18 e i 29 anni, con l’obiettivo di abbassare l’età media, che in Asìa è di 59 anni. Il secondo è destinato a chi ha maggiore esperienza e non avrà il vincolo dei 29 anni. Stiamo parlando di 200 assunzioni, oltre ai 200 posti per gli ex Cub. Abbiamo chiesto, inoltre, un accordo di espansione, ovvero la possibilità di utilizzare fondi del governo nazionale per agevolare l’uscita dei lavoratori fino a 5 anni prima del raggiungimento dei requisiti per la pensione. In questo modo si potrebbe procedere ad altre 300 assunzioni e si abbasserebbe ulteriormente l’età media”.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Alessandro Pirozzi
Alessandro Pirozzi
Mi presento: mi chiamo Alessandro Pirozzi, sono nato a Napoli ed ho 23 anni. Sono iscritto all'albo dei giornalisti dal 2019 ed amo profondamente la comunicazione, specie quella digitale. Dopo essermi diplomato in un istituto alberghiero, ho iniziato a 18 anni il mio percorso lavorativo con InterNapoli.it nel 2016, collaborando anche in qualità di freelancer con diverse testate digitali come Blasting News. Ho scritto per 'Cronache di Spogliatoio', giornale sportivo online, e per la testata locale AbbiAbbè.it.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fassino denunciato per il furto di un profumo, l’accusa: “Lo aveva già fatto”

Già in passato Piero Fassino sarebbe stato riconosciuto come autore di un furto nel duty free del Terminal 1 dell'aeroporto...

Nella stessa categoria