15.2 C
Napoli
lunedì, Maggio 6, 2024
PUBBLICITÀ

Aumenta la tassa per sbarcare a Procida, il contributo per i non residenti passerà a 3,50 euro per persona

PUBBLICITÀ

Aumenta la tassa per sbarcare a Procida: dal primo maggio infatti il contributo di sbarco per i non residenti sull’isola passerà a 3,50 euro per persona.  Il provvedimento di aumento è stato assunto con una delibera di giunta comunale in cui si è stabilito che, sino al 31 ottobre, i turisti che sbarcheranno sull’isola verseranno il contributo (alle biglietterie delle compagnie di navigazione che effettuano collegamenti di linea) aumentato di 50 centesimi rispetto a quello in vigore attualmente.   Nei sei mesi invernali la tassa di sbarco sarà di 2,50 euro per persona, inferiore invece di 50 centesimi a quella applicata oggi. Nel 2022, l’anno in cui Procida è stata capitale italiana della Cultura, sono sbarcati complessivamente sull’isola oltre 600.000 passeggeri

Procida è la Capitale italiana della cultura per l’anno 2022. Un enorme riconoscimento per l’isola in provincia di Napoli, che ha battuto la concorrenza di città come: Ancona, Bari, Cerveteri, L’Aquila, Pieve di Soligo (Treviso), Taranto, Trapani, Verbania Lago Maggiore e Volterra. A proclamarla una giuria presieduta dal prof. Stefano Baia Curioni dopo l’esame dei 10 progetti presentati dalle città che si sono candidate.

PUBBLICITÀ

Luoghi magici dell’isola

Vera e propria perla del Golfo, Procida è rinomata per le magnifiche casette colorate che si riflettono sull’acqua. Ovunque, sull’isola napoletana, è possibile sentire l’odore di tradizione e cultura, ma anche di semplicità, storia e poesia. Tra i luoghi più incantevoli c’è sicuramente Casale Vascello, antico borgo fortificato ubicato ai piedi di Terra Murata.

Pubblicità
dimensione dell’annuncio : 852.017 x 27.8267
larghezza del contenitore : 852.017

Splendido anche il Palazzo d’Avalos, insieme all’Abbazia San Michele Arcangelo, Nucleo religioso e culturale del borgo di Terra Murata.

Splendide sono, poi, le spiagge come quella della Chiaiolella e di Pozzo Vecchio.

Il Postino – Quando Massimo Troisi scelse Procida

La bellezza di Procida ha da sempre ispirato e fatto da musa a intellettuali e grandi personaggi della cultura italiana. Tra questi l’indimenticabile Massimo Troisi, che nel 1994 scelse l’sola per girare ‘Il Postino’, capolavoro cinematografico premiato con l’Oscar e distribuito in ogni angolo del globo. Si tratterà purtroppo dell’ultima interpretazione per il maestro napoletano, morto nel sonno solo poche ore dopo la fine delle riprese.

Grazie a Troisi, che la fece diventare celebre in tutto il mondo, la spiaggia del Pozzo Vecchio divenne per tutti la Spiaggia del Postino, mentre Procida fu ribattezzata semplicemente  l’”Isola del Postino”. Indimenticabili le sue pedalate fino a casa Neruda, dove il noto poeta era esiliato. Chi, poi, non si è emozionato almeno una volta leggendo i magnifici versi scritti per Beatrice? (interpretata da Maria Grazie Cucinotta).

Sono stati ad ogni modo tanti i set che hanno visto protagonista Mario Ruoppolo, Beatrice e Pablo Neruda, come il piccolo porto nascosto nel paesino della Corricella, situato in un borgo di case colorate lontano dal caos, il borgo marinaro più antico di Procida. Porpio qui si trova la Locanda del Postino, luogo magico che vide nascere l’amore tra il protagonista e la sua amata.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Matteo, il 25enne italiano arrestato negli USA: “È stata una tortura ma sono sopravvissuto”

Uno studente italiano di 25 anni, Matteo Falcinelli, originario di Spoleto, è stato arrestato in Florida, a Miami, con...

Nella stessa categoria