15.2 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Auto nuove e usate: è il web il canale preferito per l’acquisto

PUBBLICITÀ

Non solo elettronica e arredamento: sul web, oggi, si comprano anche le auto. Parliamo di una delle novità più interessanti, riguardanti il settore delle transazioni online: nella società moderna, gli amanti delle quattro ruote scelgono sempre più spesso Internet, per soddisfare i propri desideri di acquisto. Ne è una testimonianza la crescita del settore in quanto a vendite: un picco che riguarda l’intero comparto dello shopping digitale, e che naturalmente include anche la vendita di auto. Ci vengono in soccorso i sondaggi più recenti, secondo i quali nei prossimi quattro anni la vendita di auto online aumenterà ancor di più: oggi, dunque, approfondiremo proprio questo argomento, facendo luce sui dati che riguardano automobili e web.

Prima degli acquisti: Internet come canale informativo

PUBBLICITÀ

Gli automobilisti italiani, e in generale gli internauti, usano Internet come canale informativo prioritario: nello specifico, il web viene sempre più spesso utilizzato per cercare informazioni, per passare al vaglio i cataloghi delle case automobilistiche, e per confrontare i prezzi. Naturalmente è un discorso che riguarda sia il comparto delle auto nuove, sia quello delle auto usate: nessun altro canale batte il web, in quanto a reperimento delle informazioni. Chi cerca una vettura, dunque, muove i suoi primi passi proprio presso i siti di annunci: questo succede nel 29% dei casi, prima ancora di andare in concessionaria per valutare di presenza le automobili. Per quanto concerne la mera informazione, entro i nostri confini, la percentuale di persone che sceglie l’auto grazie alle info sul web sale addirittura al 75%.

Acquisto auto: in Italia l’online è il grande protagonista

Il web fornisce una preziosissima occasione per reperire tutte le informazioni in merito a qualsiasi automobile: come già anticipato, spesso la rete fornisce anche il passo successivo, ovvero l’acquisto vero e proprio di una vettura. Questo avviene grazie a siti come automobile.it, che permettono agli utenti di filtrare facilmente gli annunci di auto nuove e usate. Piattaforme come questa ospitano una vasta scelta di brand e di modelli di vetture, il che porta l’utente a scegliere con maggiore cognizione e con maggiore facilità. Si tratta di uno step quasi naturale: da un lato la rete permette di informarsi sulle specifiche tecniche e sulle recensioni delle auto, dall’altro offre ad ogni angolo un’occasione per poter comprare la vettura scelta direttamente da casa. Un’opzione che non di rado viene sfruttata dagli automobilisti: nel 39% dei casi l’acquisto di una vettura si concretizza proprio sui portali internet specializzati.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Fassino denunciato per il furto di un profumo, l’accusa: “Lo aveva già fatto”

Già in passato Piero Fassino sarebbe stato riconosciuto come autore di un furto nel duty free del Terminal 1 dell'aeroporto...

Nella stessa categoria