PUBBLICITÀ
HomeCronacaBaia Domizia bandiera blu, ma nel lato nord il mare non è...

Baia Domizia bandiera blu, ma nel lato nord il mare non è dei migliori

PUBBLICITÀ

Baia Domizia è stata presa d’assalto quest’anno anche grazie alla famosa bandiera blu per l’eccellenza del mare. Le acque, però, non sono cosi pulite almeno nel lato nord di Baia, soprattutto a causa di scarichi illeciti mentre a Sud è quasi sempre pulito.
“Buongiorno….ecco la bandiera blu!!!!’n sono scappati tutti dal mare….uma fogna a cielo aperto!”, scrive Maria nel gruppo “Ami Baia Domizia”. Tanti i commenti e le reazioni. “Baia Domizia subisce la monnezza degli altri. Questa schiuma non è prodotta sul posto, ma proviene dal largo. Le strisce si vedono quando arrivano. Purtroppo è come prendersela con l’inquilino del primo piano che ha il terrazzo sporco e non con quelli dei piani di sopra che scuotono la tovaglia dal balcone”. “Sono anni che puntualmente dal lato Formia arriva questa schiuma.

Baia Domizia bandiera blu

“Una gioia immensa! Da oggi sul mare di Baia Domizia sventola la bandiera blu. È un risultato che viene da lontano, frutto di un lavoro sinergico tra la Provincia di Caserta ed il Comune di Cellole, al quale vanno le mie congratulazioni, a partire dal sindaco Guido Di Leone e dal vicesindaco e consigliere provinciale Giovanni Iovino”.

PUBBLICITÀ

Commenta così il presidente della Provincia, Giorgio Magliocca, il riconoscimento ottenuto dal Comune di Cellole con le spiagge di Baia Felice e Baia Domizia, assegnato dalla Foundation for Environmental Education (Fee) ai Comuni rivieraschi e agli approdi turistici più meritevoli in Italia.

Le Bandiere Blu 2024 sono state annunciate nel corso di una cerimonia di premiazione svoltasi a Roma presso la sede del Cnr, per la trentottesima edizione della speciale classifica.

“La scorsa estate avevamo ribadito più volte che il traguardo non era così lontano. Lo avevamo intuito dalla soddisfazione di bagnanti ed operatori del settore – prosegue Magliocca – che ci avevano riconosciuto il gran lavoro fatto dall’inizio della stagione balneare: dai controlli ai depuratori comunali e delle aziende private all’incessante attività dei due battelli spazzamare. E i risultati si vedevano già ad occhio nudo. E poi un litorale vivo ed ottimi servizi, una stagione turistica da incorniciare con tanti eventi che hanno richiamato migliaia di turisti. Ma non ci fermeremo proprio adesso, anzi. Le attività di pulizia e salvaguardia dei nostri mari – conclude il presidente della Provincia -saranno addirittura incrementate. Dopo il successo della sperimentazione dello scorso anno, a breve ripartiranno le attività di pulizia e monitoraggio delle acque litoranee attraverso i cosiddetti “battelli spazzamare”, specializzati in operazioni di antinquinamento e disinquinamento in mare e quest’anno installeremo anche moderne barriere blocca-plastica alle foci dei fiumi Garigliano e Volturno. Un grande impegno per la tutela del nostro mare”.

PUBBLICITÀ
Redazione Internapoli
Redazione Internapolihttps://internapoli.it
InterNapoli.it è il primo quotidiano on-line dell'area a nord di Napoli che informa in modo preciso e puntuale l'hinterland del capoluogo partenopeo.