28.9 C
Napoli
venerdì, Giugno 21, 2024
PUBBLICITÀ

“Bisogna liberare le via di fuga”, la richiesta del Prefetto di Napoli dopo le scosse

PUBBLICITÀ

Il sindaco Manfredi: Convivere con l'emergenza

Stamattina il sindaco di Napoli ha tenuto una conferenza stampa per aggiornare i cittadini in seguito allo spaventoso sciame sismico iniziato la sera del 20 maggio.

L’Ingv e l’Osservatorio Vesuviano hanno evidenziato che i parametri di sollevamento del suolo e quelli di tipo geochimico non hanno subito delle variazioni: questo è il segno che non ci sono variazioni delle condizioni di tipo vulcanico. Dalle analisi delle nostre squadre sulle strutture pubbliche non ci sono stati danni. I tecnici comunali e della Città Metropolitana non hanno riscontrato danni alle scuole, né allo stadio San Paolo, né alla Mostra di Oltremare. Personalmente ho fatto dei sopralluoghi, insieme all’assessore Cosenza, alla Protezione Civile. Dobbiamo gestire queste situazioni di emergenza con cui, però, dobbiamo convivere probabilmente per mesi. Dobbiamo garantire sicurezza ai cittadini, degli edifici pubblici e privati. Dobbiamo evitare che la normale paura si trasformi in panico, perciò informeremo i cittadini e fare una comunicazione corretta. Dobbiamo garantire la normalità. Non c’è un rischio eruttivo, non è stato segnalato da nessuno dei tecnici dell’Ingv. Le crisi sismica e anche la scossa di ieri rientra nei dati previsti“.

PUBBLICITÀ

Le oscillazioni degli edifici dipendono della staticità degli edifici. Chi è più in alto avverte un oscillazione, più le strutture oscillano più rispondono bene. Dobbiamo gestire lo spavento e questa crisi la dobbiamo gestire in modo emergenziale. Evitiamo panico e non dobbiamo creare situazione d’allarme“, ha affermato Manfredi – La Protezione Civile ha predisposto una zona d’attesa che potranno ospitare 200 persone. Domani le scuole si riaprono. Siamo lontani da ogni tipo di eruzione“.

PUBBLICITÀ
PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Droga e racket a Scampia, gli Abbinante rischiano il colpo da ko

Droga e racket a Scampia, gli Abbinante del Monterosa rischiano una dura stangata. Si è svolta oggi la requisitoria...

Nella stessa categoria