23.6 C
Napoli
sabato, Maggio 21, 2022
- Pubblicità -
- Pubblicità -

Covid in Campania, stabile l’indice di contagio ma aumentano le terapie intensive: il bollettino


Resta stabile, in Campania, l’indice di contagio. Secondo i dati del Bollettino ordinario della Regione Campania, sono 3.653 i neo positivi al Covid su 21.152 test esaminati. Ieri l’indice di contagio era pari al 17,52%, oggi 17,27%.

Cinque i deceduti nelle ultime 48 ore; 1 deceduto in precedenza ma registrato ieri. Negli ospedali lieve aumento di ricoveri in terapia intensiva con 37 posti letto occupati (+2 rispetto a ieri); continua il calo, invece, in degenza con 615 posti letto occupati (-18 rispetto a ieri). (ANSA).

Covid, addio alla mascherina sui voli europei: dal 16 maggio non sarà più obbligatoria

Stop all’obbligo di indossare la mascherina sui voli nell’Unione Europea dal 16 maggio, a comunicarlo Ecdc e Aesa. Questo è quanto prevedono le nuove linee guida sulla sicurezza dei viaggi pubblicati dall’Ecdc (Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie) e dall’Aesa (Agenzia europea per la sicurezza aerea). La mascherina resta comunque fortemente raccomandata per chi tossiste o starnutisce. Inoltre, si legge nelle linee guida, “resta una delle difese migliori contro la trasmissione di Covid-19“.

Sebbene i rischi permangano, abbiamo visto che gli interventi e i vaccini non farmaceutici hanno permesso alle nostre vite di tornare alla normalità. E’ importante tenere presente che, insieme al distanziamento fisico e a una buona igiene delle mani, è uno dei metodi migliori per ridurre la trasmissione. Sebbene l’uso obbligatorio della mascherina in tutte le situazioni non sia più raccomandato. Le regole e i requisiti degli Stati di partenza e di destinazione dovrebbero essere rispettati e applicati in modo coerente.

In più, “gli operatori di viaggio dovrebbero avere cura di informare i passeggeri di tutte le misure richieste in modo tempestivo“, ha spiegato il direttore dell’Ecdc Andrea Ammon. “Per molti passeggeri, e anche per i membri dell’equipaggio, c’è un forte desiderio che le mascherine non siano più una parte obbligatoria del viaggio aereo. Siamo ora all’inizio di quel processo. I passeggeri dovrebbero continuare a rispettare i requisiti della loro compagnia aerea. Ma comunque, laddove le misure preventive siano facoltative, prendere decisioni responsabili e rispettare la scelta degli altri passeggeri“, ha a sua volta osservato il direttore esecutivo dell’Aesa Patrick Ky.

 

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Alessandro Pirozzi
Mi presento: mi chiamo Alessandro Pirozzi, sono nato a Napoli ed ho 23 anni. Sono iscritto all'albo dei giornalisti dal 2019 ed amo profondamente la comunicazione, specie quella digitale. Dopo essermi diplomato in un istituto alberghiero, ho iniziato a 18 anni il mio percorso lavorativo con InterNapoli.it nel 2016, collaborando anche in qualità di freelancer con diverse testate digitali come Blasting News. Ho scritto per 'Cronache di Spogliatoio', giornale sportivo online, e per la testata locale AbbiAbbè.it.
- Pubblicità -
- Pubblicità -spot_img

Ultime Notizie

[VIDEO]. Vergogna a La Spezia, uomo di Napoli schiaffeggia un minorenne sul bus

Ha del vergognoso quanto accaduto a La Spezia. Come si evince da un video diffuso sui social, un uomo...
- Pubblicità -

Nella stessa categoria