18.3 C
Napoli
sabato, Maggio 18, 2024
PUBBLICITÀ

Camorra ad Afragola: “L’arresto dei boss e l’ascesa delle nuove leve, chi comanda ora”

PUBBLICITÀ

Un altro sodalizio che per decenni ha dominato la scena criminale locale è il più volte citato clan MOCCIA, che dal comune di origine, Afragola, ha imposto il proprio potere su una parte estesa della provincia, dando vita ad una federazione di gruppi, sue articolazioni ma dotati di autonomia operativa nei territori di rispettiva competenza. Le indagini giudiziarie che hanno colpito il clan nel 2018, tra le quali l’operazione “Leviathan” della DIA
di Napoli (Il 20 novembre 2018 i Carabinieri hanno arrestato cinque persone, appartenenti ad un’articolazione del clan MOCCIA, in esecuzione dell’OCCC n. 30490/17 RGNR-553/18 Occ, emessa il 2 novembre dal GIP presso il Tribunale di Napoli per tentata estorsione continuata ed altro, aggravata dal metodo mafioso. Vittima dell’estorsione e dei conseguenti atti intimidatori la ditta aggiudicatrice dell’appalto per la raccolta dei rifiuti solidi urbani ad Afragola.

Uno degli arrestati è tra i destinatari dell’ordinanza emessa a conclusione della citata operazione “Leviathan”.) con il conseguente arresto, nel mese di gennaio, di alcuni dei suoi massimi esponenti – hanno inciso sull’organigramma del sodalizio e dato linfa alla crescente aspirazione di soggetti di secondo piano, di acquisire una posizione di maggior rilievo. Il conseguente clima di fibrillazione che ne è derivato trova conferma in una serie di attentati, verificatisi nel mese di dicembre ad Afragola, a distanza di pochi giorni l’uno dall’altro, che hanno danneggiato diversi esercizi commerciali, in cui sono risultati coinvolti affiliati alla famiglia MOCCIA. Si tratta di episodi indicativi della volontà di controllare il territorio, attraverso l’imposizione del pizzo ai gestori di attività commerciali.

PUBBLICITÀ

Le estorsioni rappresentano, peraltro, una voce non trascurabile nel “bilancio” dell’associazione e i proventi che ne derivavano sono reinvestiti in traffici di droga e armi, vengono utilizzati per elargire lo stipendio agli affiliati liberi e per sostenere i familiari di quelli detenuti.

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Buone ragioni per comprare un climatizzatore Daikin

Daikin è di certo uno dei brand più affidabili nel settore dei climatizzatori per uso residenziale. Parliamo, infatti, di...

Nella stessa categoria