19 C
Napoli
sabato, Maggio 4, 2024
PUBBLICITÀ

“Chiama per un lavoro”, sms dai centri per l’impiego ma è una truffa per rubare soldi dal conto

PUBBLICITÀ

Torna il pericolo degli sms truffaldini da parte dei centri per l’impiego. A distanza di un anno dall’avviso rilasciato dagli uffici di Palazzo Santa Lucia, i quali avevano avvisato del pericolo, di nuovo negli ultimi giorni, sui telefoni cellulari di numerose persone, sono stati recapitati numerosi messaggi che invitano a contattare urgentemente gli uffici dei centri.

Sms da parte dei centri per l’impiego, ma è una truffa: cosa si rischia

I malfattori cercano di far leva sull’esigenza odierna di tante persone alla costante ricerca di lavoro. Ma il rischio è che, qualora si dovesse contattare il numero riportato nel messaggio, possano essere attivati degli altri numeri a pagamenti che scalano i soldi dal cellulare. I numeri di telefono in questi casi sono differenti rispetto a quelli indicati lo scorso anno, ma la procedura sembra molto simile, e si tratta ad ogni modo di messaggi fasulli, dai quali è bene stare in guardia.

PUBBLICITÀ

Nel suo messaggio del 2022, Palazzo Santa Lucia avvertiva:

“A seguito di numerose segnalazioni ricevute – scriveva la Regione Campania il 1 aprile 2022 – si avvisano gli utenti che sono in corso in tutta Italia truffe da parte di finti contatti dai Centri per l’Impiego. Nello specifico, la truffa consiste in un SMS che invita a telefonare ai Centri per l’Impiego ai numeri 8938930915, 899006461 o 899006458, del tutto estranei agli uffici regionali e che si rivelano poi a pagamento. Ricordando che i CPI non inviano SMS ai cittadini, invitiamo tutti a prestare massima attenzione e a non contattare i suddetti recapiti o altri numeri ricevuti via SMS”

Attenzione allo smishing

Si tratta della cosiddetta tecnica dello “smishing”, ossia una forma di truffa che usa i telefoni cellulari come piattaforma d’attacco per accedere a dati personali come codice fiscale o numero della carta di credito. La tecnica viene attivata, per l’appunto, sotto forma di messaggi inviati tramite sms che invitano a cliccare su link o contattare determinati numeri di telefono, e da qui si attiva la truffa.

È un tipo di frode simile al “phishing” che usa invece le email per arrivare allo stesso scopo, ma più elaborata, perché gli Sms sembrano arrivare proprio dai numeri dei propri istituti bancari, riuscendo ad ingannare gli utenti anche più avveduti.

 

 

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

Lucilla, la fatina del Sole arriva al complesso Playa Luna di Varcaturo

“Vengo dal Sole e ogni tanto arrivo sulla Terra per far divertire tutti i bambini!”. Così si presenta sui...

Nella stessa categoria