13.8 C
Napoli
venerdì, Aprile 26, 2024
PUBBLICITÀ

Chiusure in arrivo per alcuni libretti postali: come evitare la perdita dei soldi

PUBBLICITÀ

Poste Italiane sta inviando una comunicazione ai propri clienti ai quali indica che il prossimo 21 giugno 2022 estinguerà tutti i libretti postali. La decisione riguarderà i libretti che negli ultimi dieci anni entro il 30 novembre 2021, non sono mai stati utilizzati: si tratta dei “libretti dormienti”.  Dunque dal 22 giugno i soldi saranno gestiti da Consap, società interamente controllata dallo Stato. Ciò significa che quel denaro tornerà quindi in mani pubbliche. C’è un unico modo per evitarlo è rispondere alla comunicazione di Poste entro 180 giorni: in alternativa effettuare un’operazione, altrimenti il libretto postale verrà estinto.

Libretti sono strumenti finanziari pensati per la gestione del tuo denaro e possono avere anche la funzione di conto di regolamento per Buoni, obbligazioni, polizze o altri titoli. Sono disponibili diverse tipologie di Libretti con funzionalità differenti.

PUBBLICITÀ

Le principali tipologie di Libretti postali 

Ordinario

Il libretto ordinario non ha costi di gestione o commissione tranne quelli di oneri di natura fiscale. Ora è disponibile anche in formato dematerializzato, dispone di una Carta Libretto – una carta di prelievo utilizzabile esclusivamente presso gli ATM (Automated Teller Machine – macchina di prelievo automatica) Postamat – e può essere alimentato tramite bonifico SEPA (Single Euro Payment Area, Area Unica dei Pagamenti in Euro) nazionale dal proprio conto bancario.

Smart

Il libretto Smart consente di operare online grazie al servizio RPOL o mediante l’app dedicata con smartphone o tablet. E’ disponibile in formato cartaceo o dematerializzato e permette di gestire i propri risparmi online e di ricevere bonifici e di sottoscrivere buoni fruttiferi postali dematerializzati.

Dedicato ai minori

Questa forma di Libretto è dedicata ai più piccoli, consentendo al contempo ai genitori di amministrare le somme. I ragazzi cresceranno insieme al proprio libretto che, nel tempo, consentirà loro di gestire piccoli importi via via crescenti.

 

PUBBLICITÀ

RESTA AGGIORNATO, VISITA IL NOSTRO SITO INTERNAPOLI.IT O SEGUICI SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK.

Alessandro Caracciolo
Alessandro Caracciolo
Redattore del giornale online Internapoli.it. Iscritto all’albo dei giornalisti pubblicisti dal 2013.
PUBBLICITÀ

Ultime Notizie

“Conte è il nuovo allenatore del Napoli, sta cercando casa in città”

Una clamorosa bomba potrebbe mettere fine al termentone Antonio Conte al Napoli, o meglio potrebbe portare al lieto fine....

Nella stessa categoria